Lore00 Mi pare di aver capito che con questo standard non sia necessario connettere il primo satellite tramite cavo ethernet al modem/router stesso, ma che i due comunicheranno direttamente in wireless
Non dipende dallo standard: tutti i sistemi di questo tipo a prescindere dallo standard hanno un master e degli slave, che siano connessi via cavo o no.
Lore00 se invece prendessi un kit tipo tp link deco dovrei averne 3, uno al router su ethernet e gli altri due dove mi serve portare il segnale
Non è detto, perché il master dei sistemi Deco in caso di FTTH può essere connesso via cavo all'ONT esterno, senza necessità di un altro router.
Quel che dici accade solo perché i sistemi del genere - spesso detti mesh un po' a caso - implementano standard proprietari, che non consentono una gestione centralizzata delle impostazioni e a volte nemmeno permettono di connettersi a un prodotto (router perlopiù) via wireless, quindi si usa un cavo Ethernet perché quello almeno è sicuramente standard.
Lore00 con EasyMesh marche diverse di ripetitori sono compatibili tra di loro
Tutta questa è solo teoria, purtroppo. I produttori sono riusciti a fare di easymesh qualcosa di diverso da uno standard, tanto che diversi prodotti easymesh - router o no - di produttori differenti non sono interoperabili. I repeater di TIM per esempio non si connettono ad altri apparati easymesh diversi dai router TIM, secondo la mia esperienza.
Lore00 però non mi é chiaro se posso utilizzare anche dei router che implementano la tecnologia Easymesh come dei satelliti
Lore00 un forum in inglese dove veniva detto che router + router fosse stato implementato, ma non avendo trovato nulla chiedo a voi.
Come sopra, direi. L'unica è provare.