Ciao!

Ho Tim da 4 anni, per abbassare il costo della promozione, ho dovuto fare il cambio a Fastweb, per 1 mese, per poi tornare in Tim.

A casa arriva la FTTC con cabina fibra a 1.2km, quindi riesco ad arrivare massimo a 20Mbps in dw, per questo mi appoggio alla FWA. Tuttavia mi domando una cosa: com'è possibile che con Fastweb riuscivo a viaggiare stabile su 20dw/6up e con Tim sto massimo su 15dw/3up?

Dove abito io c'è solo Tim, quindi Fastweb si appoggia a loro. Tuttavia quest'ultima funziona meglio, benché la priorità vada ai clienti Tim. Qua ho fatto 3 speedtest: con Fastweb, con Tim e, interessante, c'è quello con Tim appena collegato e acceso il modem, da 11dw/6up, nel momento che si stava ancora configurando, scaricando dati.

È così palese che Tim limiti la banda tramite software del modem? Ho qualche soluzione?

I modem usati sono il Tim Hub + ed il Fastweb nexxt.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

TheAlfa

Se fai i test su server diversi (Aruba, TIM Firenze) è ben possibile e direi pure logico avere risultati diversi.
    Segui la guida per poter confrontare con più cognizione di causa i risultati: https://fibra.click/speedtest/

• TheAlfa ha risposto a questo messaggio

mark129 I test di Tim li ho effettuati sullo stesso, ed hanno velocità differenti. Per Fastweb non me m'ero accorto ed ho ripetuto il test; Tim peggiora ancora di più con quel server

TheAlfa
        Al netto degli speedtest che possono restituire valori leggermente variabili, servirebbero le statistiche DSL e magari HLog e QLN di entrambe le linee per valutare portante agganciata, SNR e tutti gli altri parametri.

Potrebbe essere che durante la permuta sia stato effettuato un cambio di porta in armadio con conseguente cambio dei valori di linea.

TheMarsican
          bisogna cambiare il tag e/o farsi rispiegare... Secondo me vi ha portato completamente fuori strada, citando l'FTTC così tanto per dire, per confronto, mentre lui usa FWA

herbert_one Ho l'apparato FWA montato in autonomia con antenna e modem Huawei, poiché la rete fissa va troppo lenta. Quando ho bisogno di scaricare qualcosa metto la mia sim fisica, del mio telefono, nel modem e uso i giga della Tim unica.

Il discorso è totalmente separato dalla FTTC. Ho riportato che la mia rete fissa non è buona, motivo per il quale, al bisogno, mi appoggio alla FWA. Il quesito è incentrato sulle differenze tra linea fissa Tim e Fastweb, la FWA è a parte, non ho messo gli screen di quanto vado veloce con essa.

Più che altro è incentrato sul modem stesso Tim che, prima di finire la configurazione andava a 6Mbps in Up, mentre dopo a 3. Il tecnico era in casa ad aspettare che il modem scaricasse i pacchetti di aggiornamento, quindi non ha cambiato nulla sul cabinato.

Chiedo scusa di aver sviato anche gli altri, ma io faccio fatica a seguirti...
            Adesso abbiamo certezza che si parli di FTTC, almeno a parole, perchè la velocità è da ADSL...
            Comunque posta quanto ha detto TheMarsican, che ragioniamo di cose concrete... 😉
            Ultime cifre del codice di migrazione che ti ha messo Fastweb?
            E il profilo qual'è?
            Oppure è qualche cazzata... Tipo hai cambiato il cavetto del router? 🤣

Tim per fare una sua attivazione manda un tecnico;probabilmente ti ha spostato di coppia con una meno performante .
            Per sistemare deve riuscire un tecnico che ti ricambi con la coppia di prima o migliore
            In fttc il rame è di fibercop(ex tim);se proprio avrebbe dovuto avere una preferenza verso tim,ma adesso sono 2 aziende separate
            Solo in certi casi fastweb/chi si appoggia in parte a fastweb può fare di meglio ed è in slu(quando ha il suo armadio/apparato in centrale)
            Ma non solo fastweb,anche altri operatori col loro slu possono avere un upload maggiore rispetto a quelli fibercop(ex tim) ,ad esempio planetel ed altri operatori locali/regionali

Ma non è il tuo caso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile