giuzootto Ciao a tutti. Sicuramente dico un boiata. Mi hanno messo la fibra da due mesi. Aruba. Hanno infilato il cavo nell’unico pertugio che c’è in casa mia che è piuttosto vecchia. A fatica in mezzo al doppino e anche ai cavi di corrente. Sono passati anche per una cinquantina di metri tra svariati tombini. Da quei giorni sento una ronza/vibrazione in tutta la casa. Persistente tranne rari casi. Ho appena scoperto che esiste la diafonia ma non ho capito se può creare addirittura un rumore simile. Eventualmente a chi mi devo rivolgere per risolvere o almeno trovare la fonte del problema?
TheMarsican giuzootto Eventualmente a chi mi devo rivolgere per risolvere o almeno trovare la fonte del problema? Elettricista, anche velocemente direi. Magari mentre cablavano è stato inavvertitamente tirato un cavo della 220V. La fibra ottica è un dielettrico, non c'è corrente.
Veehxia La diafonia interessa la FTTC, non la FTTH, e non si percepisce ad orecchio. Piuttosto visto che dici è una casa vecchie quindi sicuramente con canaline piccole e sature, cerca di capire da dove arriva il rumore e verificare che la sonda passacavi non abbia "spelato" dei cavi elettrici o tirato qualche cavo che ora è scoperto, mettendoti a rischio di cortocircuiti o incendi derivanti dall'impianto elettrico.
giuzootto rapie00 può darsi. Sicuramente sono passati dove c’è l’antichissimo trasformatore proprio dei campanelli. Ma non sento rumori se mi avvicino. In casa ho già passato tutte le prese e scatole a orecchio e non c’è aumento di rumore/ronza.