TheMarsican problema rientrato, stavo per incominciare a fare le prove con il Fritz 7590 come ti avevo detto e mi sono accorto che ora la wan sul Asus ROG è tornato bianco e funziona tutto come prima 😅
sono decisamente sollevato perchè pensavo di aver fritto in qualche maniera il router, per quello ero curioso di fare la prova con il fritz prima che mi contattasse Dimensione per il guasto domani...e invece vai a sapere cosa si era sconfigurato lato "loro" dato che si è risolto da solo alla fine
Colgo cmunque l'occasione per ringraziarvi tutti, siete stati veramente tempestivi nel provare ad aiutarmi!
p.s. devo solo capire ora perchè invece di andare ai classici 2.5/500 si ferma a 1000/5008 lato ethernet link a 2500/2500 come sempre, vedrò che mi dice domani Dimensione

EDIT (5 minuti dopo)
Come non detto!!! 😅 Tra i vari stacca/riattacca dei cavi per fare prove delle porte avevo invertito quella LAN del NAS a 1Gbps sulla seconda porta da 2.5, quindi lo ZTE in cascata linkava a 2500/2500 col PC ma dal ROG allo ZTE il collegamento era 1Gbps, tutto risolto