Ciao a tutti, un mio amico da ieri ha degli strani problemi di navigazione dai suoi pc in negozio.
Provo a fare un riassunto di tutte le info che ho recuperato e le prove che ho fatto perché davvero non ne esco🤔
La connessione è una fttc business tim. Il modem è il tim hub dga4132. La connessione non va solamente da 2 pc Windows, né via cavo né via wifi (ma solo se connessi direttamente al timhub, ci torno dopo su questa cosa). Tutto il resto va: allarme, stampante, pos, cassa, vari telefoni e pure un extender. Gli stessi pc che connessi al timhub (sia cavo che wifi) non vanno, se vengono connessi alla rete dell'extender vanno.
Ho provato a portare il mio dga4132, resettato, connesso alla rete si è preso la conf di tim, ha funzionato tutto per 5 minuti, poi si è riavviato e il problema è tornato. Il problema si presenta anche con il mio pc, quindi escludo sia del sw installato sui loro.
Durante la problematica riesco a pingare sia il modem che i dns google che vari altri siti su internet, ma poi di fatto la navigazione è bloccata.
Le cose che ho notato essere in comune sono che tutti i pc che non vanno hanno windows 10, non sono al corrente di aggiornamenti problematici recenti.
Non so più che controllare, domani torno con una live di Ubuntu per vedere se è il so il problema.
Ogni suggerimento è ben accetto, grazie