DarkJedi Esatto alla fine ho deciso di toglierlo. L'ho avuto per anni, andava benissimo ma l'ho tenuto virtualizzato in proxmox su una macchina con processore n5105 .. alla fine dei conti riuscivo ad avere il massimo della connessione in ppoe con processore che raggiungeva oltre il 100%. Pfsense ha il limite di essere single core e quindi è necessario per connessioni di questo tipo avere processori recenti e potenti dall'8th generazione in su con i3/i5.
Se si dovesse rompere il router tplink posso sempre riaccenderlo e farlo ripartire ma per ora sta li spento e archiviato.
Avrei avuto necessità di ricomprare una macchina dedicata standalone completamente dedicata al pfsense.
Con proxmox ogni tanto ho avuto necessità di spegnere e accendere macchine virtuali, riavviare per aggiornamenti ecc con l'interruzione di internet in tutta casa (3 piani con tanti client, siamo sui 100 dispositivi).
Alla fine dei conti sono passato al sistema tplink con omada centralizzato che mi permette di creare da console le vlan, monitorare il traffico, i client ecc ecc ecc e con un router dedicato che in caso di assenza corrente nn mi manda in ansia che si possa essere danneggiato l'ssd (nonostante abbia ups è capitato anche quello) e per far ripatire tutto nonostante abbia backup costanti giornalieri non è cosi semplice soprattutto se no hai macchine di quel tipo barebone di recupero/ricambio.
Avendo già tutto in rack sto pian piano rimodernando la mia rete, non ho preso er707 perchè non è rackmountable invece il 7412 si oltre che dovrebbe essere piu potente (quadcore 2.0ghz), ho le multi wan installabili velocissimante sia con usb (dovrebbe funzionare anche col cavetto e un telefono iphone in hotspot) e fino a 8 wan su ethernet .. con bilanciamento in pochi click .. farlo col pfsesne l'ho fatto ma è molto piu complesso e se dovessi aver problemi sulla linea attaccare una linea di backup può essere veramente comodo.
Ho già aggiunto l'sg3210x-m2 con 10 porte tutte a 2.5 e due porte in fibra a 10g .. a breve prendo l'sg3218xp-m2 che ha 16 porte di cui 8 in poe e altre due porte a 10g cosi posso collegare il mio mac studio direttamente allo switch e gli switch collegati tra loro a 10giga con tutta casa cablata a 2.5 su tutte le prese lan (ogni stanza, cucina, saloni hanno dalle 3 alle 5 prese lan)
Successivamente ho intenzione di cambiare gli access point (ne ho 4 sparsi) che sono tutti in poe cosi come le mie telecamere. Attualmente come acess point ho sempre tplink ma sono dei modelli precedenti e non gestibili dal nuovo sistema omada e non posso gestirli dallo stesso controller. in wifi arrivo sui 500mbit che sono più che sufficienti ma pian piano li cambierò con dei 6/6e/7.
aspetto le feste di natale per dare una sistemata 😅😅