Ciao a tutti, finalmente dopo mesi di attesa anche casa mia è coperta dalla FTTH; volevo cogliere l'occasione per passara dall'operatore attuale (SkyWIfi in FTTC) ad Iliad in FTTH; il dubbio è: al momento ho l'offerta sky che per i primi 12 mesi era a 22,90€ al mese, ma dal 20 ottobre scade e andrà a regime (credo a 35/39€ mensili...); se aspetto ancora un paio di mesi per il cambio (pagando di più per un mese o due) avrò qualche vincolo o potrò andarmente quando voglio? (in teoria la promo sarà scaduta, non mi sembra che sky metta vincoli come fa tim di solito)....
devo aspettare un pò a disdire perchè ho la moglie in telelavoro e non può rischiare di restare senza linea, posso aspettare senza problemi o sky mi farà storie?
grazie

Josef1975
    Con Sky non ci sono vincoli di nessun genere.
    Si pagano 11€ per migrazione a nuovo operatore o 29,90 di cessazione.

In più devi rimandare indietro lo SkyHub.
    (Da consegnare in un centro Sky o rispedire a spese di Sky)

Ma hai anche un numero di telefono fisso? Lo vuoi mantenere?

Ma sbaglio o l'OP ha detto di essere in FTTC; quindi, se non ricordo male non puoi fare migrazione (essendo tecnologie differenti; ma anche se uno fosse su ftth fibercop e andasse su OpenFiber e viceversa non potrebbe); quindi l'unica dovrebbe essere che richiedi la FTTH a iliad e quando hai tutto operativo lato iliad fai disdetta al vecchio operatore (chiaramente avrai quel periodo che paghi 2 connessioni ma credo sia l'unica via se non vuoi avere "vuoti" di connessione.

A-da-coddai
      Perché non può fare migrazione?

Ha tutto il diritto di poter mantenere il numero telefonico se lo ha.

TheMarsican non per il numero in se; intendevo essendo un passaggio tra FTTC a FTTH ho sempre letto (anche in questo forum tra l'altro) che non era possibile fare la classica migrazione dato il cambiamento di tecnologia, ma se le cose molto recentemente sono cambiate tanto meglio).

allora, ho un numero fisso ma in realtà non mi interessa tenerlo per forza, se si può bene altrimenti fa lo stesso (non mi sono informato se iliad prevede questa opzione)...
          sul cambio tecnologia in realtà non so se essendo un passaggio da fttc a ftth ci sia appunto un passaggio diretto o semplicemente attivo con iliad e poi disdico con sky... nel caso non sarebbe un problema però in effetti sarebbe da capire meglio come funziona

Josef1975 allora, ho un numero fisso ma in realtà non mi interessa tenerlo per forza, se si può bene altrimenti fa lo stesso (non mi sono informato se iliad prevede questa opzione)...
            sul cambio tecnologia in realtà non so se essendo un passaggio da fttc a ftth ci sia appunto un passaggio diretto o semplicemente attivo con iliad e poi disdico con sky... nel caso non sarebbe un problema però in effetti sarebbe da capire meglio come funziona

Da capire se la continuità del servizio è critica, oppure se lo sia mantenere il numero.
            In teoria migrando ad altro operatore FTTH non ci dovrebbero essere problemi (a parte eventuali questioni pratiche di cablaggio), anche per passare il numero.

Nel primo caso puoi sempre stipulare un nuovo contratto con altri e disdire in seguito quello attuale, perdendo però il numero.

Oppure fare accrocchi tipo gestore solo VoIP o trovare un gestore che a posteriori accetti la migrazione della sola fonia (esistono?).

A-da-coddai
            La migrazione solo se mantieni il numero, altrimenti si fa come dici te 🙂

Josef1975 attivo con iliad e poi disdico con sky

This.

Però, visto che comunque con Iliad sono comunque previste le chiamate già nel costo, io passerei il numero.
            In quanto così ti costa meno il passaggio ad altro operatore (11,09€ da dare a Sky) e la disattivazione di Sky avverrà in automatico.

allora, diciamo che essendo mia moglie in smart working sarebbe più importante la continuità del servizio, il numero come dicevo è relativo (tanto ormai chiamano solo per televendite.. e mia madre 🤣)
            comunque proverò con la portabilità, l'importante è poter disdire sky in qualsiasi momento, magari aspetto un mese o due per vedere come va la moglie col lavoro (è ancora in fase di prova e una interruzione della linea ora sarebbe alquanto critica) e poi passo a iliad... al limite se pago un pò di più per sky per un mese non muore nessuno...
            grazie a tutti per i consigli

Josef1975
              Non avresti nessuna interruzione facendo la migrazione del numero.
              Se non per i 5 secondi che ci vogliono ad inserire la password della rete WiFi della IliadBox.

La linea Sky si disattiva solo dopo che Iliad sarà attiva ed il numero sarà passato ad Iliad.

Anzi, se lo fai subito eviti di pagare alcuni giorni a prezzo pieno di Sky.

perfetto grazie, tutto chiaro 😁

se non sbaglio essendo te in fttc puoi tenerla attiva finchè non arrivano a mettere la fibra e poi puoi disdire perchè essendo 2 tecnologie diverse potrebbero coesistere entrambe

2 mesi dopo

Ciao a tutti, oggi finalmente ho fatto richiesta ad Iliad per il passaggio linea, fatto tutto online sul sito.
              poco dopo mi è arrivato un sms col link per fissare l'appuntamento, fatto pure quello tramite una specie di chat interattiva. alla fine risulta fissato al 23 dicembre in mattinata.
              unica domanda: per ora non mi è arrivata mail o sms di conferma, è normale?
              chiedo perchè mi prendo un giorno di ferie apposta... avete esperienze in merito?

aggiornamento: al 177 (hanno risposto subito, operatrice gentile e competente..) mi hanno detto di chiamare domani per avere conferma.
              in compenso mi ha detto che devo fare disdetta manuale a sky wifi perchè è un passaggio da fftc su rete tim a ftth su fibercop peciò non è previsto il passaggio diretto.. vi risulta?

non devi ricevere niente,solo sperare che hanno voglia di lavorare il 23 perchè se no ti tocca richiamare iliad per nuovo appuntamento

Josef1975 mi ha detto che devo fare disdetta manuale a sky wifi perchè è un passaggio da fftc su rete tim a ftth su fibercop peciò non è previsto il passaggio diretto.. vi risulta?

No.
                I miei hanno fatto il passaggio da Wind3 FTTC a Vodafone FTTH l'anno scorso, ed non è stato necessario fare la disdetta a parte.
                Se il tuo numero fisso passa da Sky ad Iliad, la disdetta è automatica.
                Il giorno dell'installazione della fibra, se ti interessa ricevere chiamate sul numero fisso, in attesa del completamento dello switch, configura un trasferimento di chiamata dal tuo fisso Sky al tuo cellulare o a quello fisso temporaneo di Iliad, se lo conosci già.

ok grazie per la info, il fisso non lo uso quasi mai quindi nessun problema, in ogni caso ho già anche il numero temporaneo,
                per il resto controllerò nell'area my sky cone va, anche perchè l'abbonamento a sky tv lo tengo perciò avrò sempre accesso all'area personale...
                grazie

10 giorni dopo

Ciao a tutti, sono passato oggi ad iliad , dai 100mb di prima ora viaggio fino a 1800 (wifi permettendo)... sono molto soddisfatto. Ora ho un numero provvisorio che verrà migrato entro 30 giorni al mio solito , mi resta solo il dubbio della disdetta, che come mi avete detto nei post precedenti dovrebbe essere automatica (ovvero un passaggio di operatore) indipendentemente dal cambio di tecnologia fttc->ftth grazie al discorso portabilità del numero fisso (e ovviamente reso modem sky).
                Dunque per ora in teoria non devo fare altro? Grazie ancora a tutti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile