Salve a tutti come molti di voi anch’io ho questo problema dell’ upload (testato sia da lan e Wi-Fi) .
Una settimana fa sono passato a Ehiweb facendo un upgrade da 2.5 a 10G, sono passati i tecnici di openfiber e mi hanno cambiato il vecchio ont, I primi giorni facendo lo speed test dal router con Wi-Fi mi dava 2000di download e 1500 di upload ma solo una settimana dopo l' upload ha cominciato a degradare e peggiora di giorno in giorno ,fino a meno di 50mbit oggi. Vedendo questa situazione ho subito chiamato ehiweb e mi hanno mandato i tecnici di OF perché da remoto a loro risultano 33db di attenuazione ,i tecnici arrivati un ora fà hanno misurato l’attenuazione dalla borchia ed era 23 ,dicendo il problema forse è del centralino sulla strada che era installata all’incontrario,dopo di che hanno detto che vanno a controllare ,mi hanno salutato e se ne sono andati via.

Davideqin
    Quale ONT hai?

Perché magari si può accedere alla webgui (se la ha) e puoi vedere in autonomia la potenza ottica.

Comunque tieni aggiornata Ehiweb, ti forniranno tutta l'assistenza necessaria.

PS: testa sempre e comunque solo in cablato.

Davideqin quella di openfiber da 10 giga

E che modello è? (Ha un etichetta)
      Se te l'ho chiesto è perché non saprei quale sia il modello😅

Gli speedtest solo tramite cavo e tramite riga di comando per favore.

Davideqin
        Segnala all'assistenza in modo che possano sollecitare ad Openfiber l'uscita di tecnici competenti... che soprattutto sappiano misurare l'attenuazione della XGS.

Capitano anche a noi situazioni simili e difficilmente si risolve al primo colpo.

pioccd l‘assistenza mi ha risposto che i prossimi tecnici dovranno venire a cambiare l’ont e così dovrebbero misurare per forza l’attenuazione della XGS ,oggi lo avevano misurato dalla borchia e mi hanno detto che era 23db ma in realtà erano 28db dalla borchia (lo hanno segnalato dopo che si sono andati via a ehiweb).

TheMarsican
          Appena torno a casa vedo il modello ,i test li ho fatti sia via cavo con adattatore a 10g di qnap che va intorno 2500/3000di download e 70 di upload

TheMarsican Con 33dB c'è ben poco da testare... va risolto il problema di attenuazione alta e tutto tornerà come prima.

pioccd Con 33dB c'è ben poco da testare... va risolto il problema di attenuazione alta e tutto tornerà come prima.

Ne sono assolutamente certo anche io, anche perché mi sembra palese sia questo il problema.

Era giusto per curiosità.

TheMarsican E che modello è?

https://hack-gpon.org/xgs/ont-zte-f2801s/
              Mi sembra sia proprio questo.
              Siamo tutti curiosi dell'attenuazione, tanto finché non escono i tecnici non c'è molto da fare.

Collegati direttamente all'ethernet dell'ONT da pc, imposta un indirizzo IP statico sulla scheda di rete (es. 192.168.1.3) e vai alla pagina "192.168.1.1" - admin/admin le credenziali.

Davideqin l‘assistenza mi ha risposto che i prossimi tecnici dovranno venire a cambiare l’ont e così dovrebbero misurare per forza l’attenuazione della XGS ,oggi lo avevano misurato dalla borchia e mi hanno detto che era 23db ma in realtà erano 28db dalla borchia (lo hanno segnalato dopo che si sono andati via a ehiweb)

Per quale motivo dovrebbero cambiare ONT?

MiloZ dicono che attraverso questo passaggio i tecnici dovranno perforza misurare bene l’attenuazione dall’ ont …. Ma mi pare non sicuro..

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Davideqin
                  Bhe, possono misurarla anche senza cambiare ONT, nel senso che a meno di guasti non vedo il motivo di sostituirlo.

Comunque per capire come stanno le cose basta che verifichi autonomamente i valori come ti è stato spiegato sopra in modo da farti un idea di come sta messo il cavo.

MiloZ Bhe, possono misurarla anche senza cambiare ONT, nel senso che a meno di guasti non vedo il motivo di sostituirlo.

Credo sia perché possa arrivare il genio che misura la potenza ottica sulla lunghezza d'onda errata e fatturare un' uscita a vuoto per nulla.

Lorenzo1635 Credo sia perché possa arrivare il genio che misura la potenza ottica sulla lunghezza d'onda errata e fatturare un' uscita a vuoto per nulla.

Per lunghezza d'onda cosa intendi esattamente?
                      Quale sarebbe quella giusta tra le varie?

Sono consapevole del fatto che ci siano dei problemi spesso tra i vari tecnici nel misurare l'attenuazione XGSPON con i soliti Power Meter, infatti fino ad ora non mi è mai capitato di trovare delle rilevazioni attendibili che potessero essere equivalenti ai valori letti da remoto lato ISP o segnati sull'ONT.

Il punto è che se hanno questi strumenti in dotazione, come fanno a misurarla diversamente?

Secondo voi a questo punto è meglio cambiare alla 10g di fibercop?Sono coperto anche da loro,perché sti interventi di OF non riescono mai a risolvere la questione in una volta, poi il tecnico di oggi mi ha risposto che il problema della mia linea è del centralino installato all'incontrario ,fibercop usa lo stesso centralino fuori casa? Nel mio edificio la roe di fibercop infatti è stato installato qualche mese fa ,invece quella di OF usa la roe di unidata che fu installato male sopra il portone due anni fa',invece la roe di FC sta dentro il condominio….

Davideqin

Ma affidarsi all'assistenza del tuo ISP no?

Vuoi passare dal paradiso all'inferno in pratica...

Davideqin
                          Ma attualmente ti si allinea il segnale della fibra sull'ONT? Rimane stabile oppure si disconnette?

MiloZ rimane stabile per ora ma al giorno di media ne ho una disconessione che dura 5 secondi.

TheMarsican ma non dipende più dal tecnico di OF?

Davideqin ma non dipende più dal tecnico di OF?

Ma se tu segnali ad Ehiweb che i tecnici che sono usciti non sono capaci di misurare l'attenuazione e che devono risolverti il problema invece di farneticare, guarda come Ehiweb si incazza con OF.

Riesci ad entrare nell'ONT e vedere a quanto sta la potenza ottica?

Appuntamento per oggi alle 8:30e10:30 ma per ora ancora nessun tecnico mi chiama…😅

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile