Buonasera, ho risolto il mio problema con Voip Fastweb stamattina.
Voglio informarvi della mia esperienza e , pertanto, vi consiglio quanto segue.
1- Bypassare il call center e chiedere una assistenza di II Livello.
Inviare anche una pec col modulo reclamo di Fastweb che troverete sul loro sito, per assistenza tecnica al disservizio fonia/dati.
2- Non appena verrete contattati, chiedete di controllare che i dati forniti per il passaggio a modem libero siano stati correttamente registrati nel sistema Fastweb: Mac address, registrar e server proxy (voip.fastwebnet.it), numero tf utente e password (cod cliente+4cifre iniziali del CF o Piva se azienda)
3- I parametri per il modem libero sono i seguenti:
CONFIGURAZIONE DATI
Tipo connessione: WAN modem o router Esterno. Stabilire autonomamente la connessione internet
Dati di accesso: NO
VLAN: NO
VLAN ID: NO
DHCP:SI
IP: Automatico
Subnet Mask: Automatico
Gateway: Automatico
DNS Primario: Automatico
DNS Secondario: Automatico
CONFIGURAZIONE VOCE
Registro: voip.fastwebnet.it
Proxy: voip.fastwebnet.it
Porta: 5060
Registrazione attraverso un connessione internet: NO
DHCP: SI
4- Avviare la procedura nel menu di sistema del modem/router Fritz!Boz in Telefonia/Propri numeri/ Numero di telefono:
- Provider da scegliere : Fritz!Boz nella rete locale
- numero per la registrazione: il proprio numero con prefisso
- numero interno nel Fritz!Boz : il proprio numero SENZA prefisso
- nome utente: il proprio numero con prefisso
- Password: codice cliente+ le 4 Lettere iniziali del CF o 4 cifre iniziali della PIVA
- Registrar: voip.fastwebnet.it
- Server proxy: voip.fastwebnet.it
- Server STUN: (vuoto)
Ulteriori impostazioni per il numero di telefono
- flag su Registrazione sempre tramite una connessione Internet
5- in Telefonia/Propri numeri/ impostazioni di connessione
- Paese : Italia
- Prefisso nazionale: 00 39
- Prefisso urbano: 0 6 (asd esempio quello di Roma)
- proprio numero: il proprio numero SENZA Prefisso
Seguendo tutte queste indicazione, una volta salvate le impostazioni, ho finalmente risolto col mio Voip.
Lascio anche le indicazioni ricevute da Fastweb e screenshot del menu Fritz!box
Premi per mostrare
Premi per nascondere