Buongiorno, supponendo che hai configurato il router come da loro indicazioni , ti consiglio d’insistere perché un tecnico si colleghi da remoto e verifichi la situazione.
Posso condividere la mia esperienza : sono passato nel 2022 da FTTC Fastweb a FFTH con Unidata , scelto perché cercavo un provider più piccolo con l'idea che fosse più flessibile nel supporto. Premetto che ho provato a seguire la strada del modem libero pur non essendo un esperto di reti. Pronti via non avevo la copertura , al primo ticket mi hanno risposto che erano "cavoli" miei perché avevo il modem di mia proprietà. Protestando con il commerciale sono riuscito ad ottenere che un tecnico di secondo livello si collegasse da remoto dopo verifica hanno accertato che c’era un problema lato loro/open Fiber , stabilita la connessione internet è iniziato il mal di pancia per il centralino ( Grandstream) non riuscivo a telefonare o a ricevere telefonate anche qui dopo essere riuscito a contattare un tecnico di secondo livello hanno risolto lato loro , ma potevo chiamare solo in numero Unidata 🙄 , altro intervento per abilitare le telefonate in uscita ma non in ingresso , altra settimana per quelle in ingresso , lato mio ho dovuto usare il frizt (4040) come server SIP per il centralino Grandstream , mentre ho dovuto seguire i consigli del forum per gestire correttamente le selezioni delle opzioni da tastiera per i numeri verdi. Il problema che persiste è che ad oggi non riesco ad utilizzare nessun router alternativo al Fritz 4040 che ho usato fin dall'inizio.