Buongiorno, sono nuovo del forum ma spero di star scrivendo nella sezione corretta.
Vi presento la mia situazione: da circa un’anno ho collegamento FTTH in casa con operatore Vodafone. Attualmente sto navigando grazie a un ONT ZTE F6005 (marchiato Open Fiber) collegato alla Vodafone Wi-Fi station 6 tramite cavo Ethernet.
Il mio desiderio sarebbe quello di eliminare l’ONT e utilizzare il router che è già dotato di ingresso ottico, tutto questo per eliminare l’eccesso di dispositivi collegati alla corrente nel piccolo spazio che ho a disposizione (premetto che un’eventuale calo di prestazioni sarebbe per me irrilevante).
Non sono molto pratico di queste cose ma ho già recuperato SN e Ploam dall’ONT che sto utilizzando e a quando sono riuscito a capire dovrei trovarmi in una zona bianca (non so chi sia il proprietario della rete, ma se dovesse servire vi chiedo aiuto anche per risalire a questo).
Oltre a questo sono anche in possesso di un router con ONT integrato ZTE ZXHN F680 che ho recuperato perché vorrei utilizzare in quanto starebbe comodamente appeso al muro come vorrei fare io.
A questo punto chiedo a voi se ho la possibilità di fare questo cambiamento e quale sia la scelta migliore:
-utilizzare in qualche modo la Vodafone Station?
-utilizzare il router ZTE? Eventualmente moddarlo per cambiare SN?
-vedere se c’è la possibilità di registrare un router sulla rete tramite Vodafone?
Sono aperto ad ogni proposta, consiglio e guida.
Grazie in anticipo!