Riapro questa vecchia discussione...
Temo che i parametri VoIP indicati siano sbagliati. Nello specifico, il server proxy è sswp.optimaitalia.com
Provando con un softphone vedrai che funzioneranno.
Anche collegando il normale telefono analogico al router Optima non avrai problemi (ci mancherebbe..)
Se invece usi un router alternativo, o un ATA/FXS, cominciano le rogne: io sono riuscito a configurarli solo per le chiamate entranti, mentre per le uscenti, terminato di comporre il numero, passano un paio di secondi e si sente il tono di occupato. Tutto questo avviene mentre il softphone collegato sulla medesima linea (e sullo stesso account VoIP) funziona.
La connessione VoIP l'ho agganciata alla porta WAN (una VDSL2, nel caso in questione). Il punto 8 parla di una WAN secondaria (che ovviamente non esiste) per cui ho provato ad agganciare il VoIP ad una seconda connessione PPPoE che ho realizzato in contemporanea. Stesso risultato.
Aggiungo che l'immagine che hai postato tu, da una decina di giorni è sparita dall'area utente che ho utilizzato per queste prove (👻...mistero). A voi?
Per il resto, la connessione dati è stabile, e del VoIP me ne importa poco.