Dati utili:

• Fastweb Mobile

• Dialer Stock Samsung OneUI 6.1/Android 14 aggiornato all'ultima versione (funziona ad esempio con W3 quindi escludo problema SW/FW)

• SIM fisica (Consumer)

• Provati più codici (relativamente a funzioni diverse) tutti restituiscono errore di connessione o codice MMI non valido...

Praticamente sto tentando di utilizzare il codice MMI #31# anteposto al numero chiamato per l'anonimizzazione temporanea del numero ma (in questo codice specifico) non restituisce nessun errore come appunto è normale, ma il numero chiamante resta in chiaro alla persona chiamata, come se il codice non venisse neppure considerato

Provati diversi numeri di telefono ma il risultato non cambia...resta in chiaro...a mio avviso è lato MSC/EPC Fastweb il problema...magari a voi funziona?

Preciso che nelle impostazioni Dialer la voce ID Chiamante lascia scegliere alla rete, non impone una configurazione lato utente/device

L'assistenza ovviamente nega tutto e/o non trova possibili soluzioni, sono mesi che cerco di segnalare il problema ma mi vengono consigliate le solite procedure inutili o fasulle e zero voglia di risolvere il problema con una segnalazione

Avete qualche idea/soluzione per svelare questo mito? Non saprei più dove sbattere la testa 🫠

Grazie a tutti se volete aiutarmi! 🙂

@handymenny se hai un po di tempo, hai qualche idea su cosa potrebbe essere e come poter risolvere?

a me con sim fastweb attivata un anno fa e samsung a25 funziona regolarmente, stessa cosa anche per gli altri codici di trasferimenti e blocchi chiamate.
    invece ho una sim vodafone sulla quale da anni non funziona la stringa per non far visualizzare l'identificativo chiamante, infatti alla stringa *#31# risponde "servizio non fornito".
    probabilmente è qualche impostazione sui sistemi relativa a quella specifica sim, ma no oso nemmeno provare a chiedere una soluzione al servizio clienti.
    per queste faccende che non ricadono nell'ordinario è difficile poter avere soluzioni, ci ho già sbattuto la testa per il reset della password per blocco chiamate, ho penato per oltre un mese prima di trovare un operatore che sapesse come fare, la maggior parte dicevano che dipendeva dallo smartphone

_SCtefanOM4_

Stesso problema qui. Curioso che variando dalle impostazioni la visualizzazione dell’ID chiamante, funzioni qualche volta si e altre no, in via del tutto casuale

_SCtefanOM4_ per problematiche "arcane" come questa, il primo consiglio è provare la SIM in un altro telefono per vedere se il problema persiste.
        Superato questo scoglio, provvedere con reclamo scritto verso l'operatore (con la speranza che il reclamo sia correttamente inoltrato verso il lato tecnico e non si fermi alle possibilità dell'operatore di turno)

random566 manda una PEC e spiega con qualche riferimento alle segnalazioni il tuo caso, la SIM te la cambiano sicuramente, ma non credo sia a livello fisico il problema in questi casi, a mio avviso è un problema intrinseco nell'interazione tra il bundle operatore (e le sue configurazioni lato apparati) in ogni SO e lo stesso SO, magari ci sarà complice pure qualche bug

mattiarainieri ti va di spiegarmi il tuo caso? (tipo come ho provato io poco sopra)
          Così magari vediamo se abbiamo qualche punto in comune

FERRARI81 non cambia nulla, è allucinante...
          Vedrò di muovermi con una PEC se magari anche qui non riusciamo a trovare un'idea di cosa potrebbe essere e se lato utente c'è possibilità di manovra, anche solo per diagnosticare

23 giorni dopo

_SCtefanOM4_ hai modo di disattivare il VoLTE o bloccare in 2G/3G? Probabilmente è un problema del VoLTE/IMS Fastweb che non riconosce quei codici. In questi casi toccherebbe fare fallback in 3G/2G (CS), ma dipende molto dalla bontà della config lato terminale e quella lato core IMS.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile