Metal83 per l’assistenza si appoggiano ad Eolo se non erro
Non so se hai ben inteso quello che riferisci.
Eolo è (anche) un operatore wholesale, come Fibercop (per rame e fibra ) o OpenFiber (per la fibra).
Come vedi sulle reti cablate, con la divisione di TIM da Fibercop, oggi qualsiasi ISP deve interfacciarsi ad un operatore wholesale, in alcuni casi con effetti matrioska (vedi per es. Fastweb che fa da operatore wholesale utilizzando infrastrutture prese a nolo da Fibercop, OpenFiber o altri operatori per connessioni dedicate, per cui avrai Sky o W3 che si appoggia a FW, che si appoggia a TIM/FC... mi pare che W3 o Sky ne abbiano di clienti e garantiscano assistenza adeguata).
Sull'offerta/infrastruttura wholesale di Eolo operano Eolo e tutti i clienti di Eolo-wholesale: come per gli ISP su rete FC o OF, se c'è un guasto fisico è sempre il wholesaler che deve intervenire su sollecitazione dell'ISP.
Se il guasto è logico no, l'assistenza la fa direttamente l'ISP.
Ed in questa posizione sono i vari air2bite, Dimensione, DiRete, Klik Networks, Pianeta Fibra, ULI (ed i vari altri che non ricordo mai ma che ci sono) che hanno offerte commerciali e procedure amministrative diverse da quelle di Eolo-consumer (vedi per es. il fatto che, a differenza di Eolo, quelli citati ad oggi non hanno mai rimodulato e non si sono mai sognate di mettere una clausola di adeguamento all'inflazione del canone).