Buonasera a tutti,
come mi è stato suggerito da leoventu apro una nuova discussione.
Ho attivato con Unidata FTTH 2.5 (Salerno) su OpenFiber, ho ricevuto il Fritz!Box 5530 senza porta USB e senza SFP interno, mi hanno installato ONT esterno (ZTE F6005): ho chiesto ad Unidata la sostituzione del Fritz!Box (attendo risposta).
Da quanto ho capito leggendo varie discussioni, da un punto di vista tecnico il collegamento alla fibra si può fare con SFP interno al 5530, è corretto? I 5530 che fornisce Unidata hanno la porta USB?
In definitiva, la mia richiesta a Unidata di sostituzione del Fritz!Box ha un senso??
Aggiungo che con il precedente provider (WindTre) mi collegavo alla fibra tramite SFP interno al router (Zyxel 8825 - PMG3000-D20B).
Non vorrei ONT esterno per i troppi cavi che fanno confusione.
Vi ringrazio per le informazioni che potete fornirmi.
Cordiali saluti
Alberto

AlbertoR leoventu

@leoventu

AlbertoR da un punto di vista tecnico il collegamento alla fibra si può fare con SFP interno al 5530, è corretto?

Si.

AlbertoR 5530 che fornisce Unidata hanno la porta USB?

No. Come tutti i 5530.

AlbertoR Non vorrei ONT esterno per i troppi cavi che fanno confusione

Non per avere la porta 2.5Gbps libera?

AlbertoR da un punto di vista tecnico il collegamento alla fibra si può fare con SFP interno al 5530, è corretto?

Dipende dall'ISP e dall'infrastruttura utilizzata: con Unidata su infrastruttura proprietaria il 5530 viene connesso tramite il suo stick, su Fibercop e Openfiber invece si può utilizzare solo con ONT esterno.
      Tu sei a Salerno, quindi Unidata non ha infrastruttura propria: se non vuoi usare un ONT devi sottoscrivere WindTre, Fastweb (se sei coperto da infrastruttura proprietaria, e in questo caso puoi usare solo il modem Nexxt) oppure TIM sempre con il suo modem a rate, se hai copertura.
      In ogni caso io mi terrei l'ONT pur con la confusione creata dai cavi, ma sono scelte personali...

Buongiorno a tutti,
        grazie per le risposte!
        Per quanto riguarda la porta USB:

Lorenzo1635 No. Come tutti i 5530.

Questo è quanto riportato nei dettagli dell'offerta sul sito di Unidata: "Il FRITZ!Box 5530 con WiFi 6 è in esclusiva per i clienti Unidata! E’ dotato di USB 3.0... E’ possibile collegare via USB un disco esterno per salvare e condividere sulla rete locale film, musica e immagini, anche tramite tablet o smartTV."
        Sono alquanto sorpreso, spero per la loro reputazione che ci sia un'altra risposta!

Per quanto riguarda il collegamento con SFP:

Bast Unidata su infrastruttura proprietaria il 5530 viene connesso tramite il suo stick, su Fibercop e Openfiber invece si può utilizzare solo con ONT esterno.

Se ho capito bene SFP del 5530 non è compatibile con la rete OpenFiber: potrebbe essere una soluzione chiedere di passare al "modem libero" e riutilizzare il "vecchio" Home&Life Hub di WindTre che fino a due settimane fa era collegato con SFP alla rete (o acquistarne un altro, quale)?

Bast se non vuoi usare un ONT devi sottoscrivere WindTre

Si, ci stavo pensando come alternativa, ritornare in WindTre (offerta Absolute, senza modem).

Sono curioso di vedere la risposta di Unidata alle mie contestazioni....

Grazie ancora e buona giornata a tutti!!
        Alberto

AlbertoR FRITZ!Box 5530 con WiFi 6 è in esclusiva per i clienti Unidata! E’ dotato di USB 3.0

Mai esistita: è un refuso sul loro sito

• Bast ha messo mi piace.

AlbertoR Se ho capito bene SFP del 5530 non è compatibile con la rete OpenFiber

Quello AVM non è un SFP standard, cioè non è un mini ONT con la parte di conversione GPON/Ethernet, bensì un trasduttore ottico/elettrico. L'ONT è integrato nel Fritz e l'uso con Openfiber non è consentito perché non è in whitelist, quindi gli OLT di Openfiber non lo autenticheranno mai.

AlbertoR potrebbe essere una soluzione chiedere di passare al "modem libero" e riutilizzare il "vecchio" Home&Life Hub di WindTre che fino a due settimane fa era collegato con SFP alla rete (o acquistarne un altro, quale)?

Puoi farlo solo con WindTre in passivo, cioè quando gli OLT appartengono a WindTre e non a Openfiber.

AlbertoR come alternativa, ritornare in WindTre (offerta Absolute, senza modem).

In tal caso potrai usare un SFP che ti invieranno, e che probabilmente ha ancora un problema con l'upload, non risolto da circa 2 anni. Ma forse potrai usare il vecchio SFP a 1 Gb, che invece dovrebbe funzionare correttamente.

AlbertoR Sono curioso di vedere la risposta di Unidata

Sicuramente ti diranno che si tratta di un errore, perché il 5530 non ha mai avuto prese USB.

Ciao Bast,
          sto imparando molto...🙂
          Ma vediamo se ho capito... 🙄 (ho letto anche i Wiki del forum....)
          WindTre mette i propri OLT nel POP, la fibra che esce è "spenta", cioè collegamento in "passivo", lato utente si possono utilizzare i modem/router con SFP WindTre o compatibili.
          Unidata utilizza gli OLT di OpenFiber nei POP (servizio Open Stream), di conseguenza lato utente deve essere utilizzato un ONT OpenFiber.

Promosso? 😃

Buona serata
          Alberto

• Bast ha risposto a questo messaggio

AlbertoR Promosso?

Sì.
            A Roma (non tutta Roma) e da qualche altra parte nei dintorni Unidata ha posato fibra proprietaria, quindi lì installano il 5530 senza ONT esterno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile