Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto la situazione è abbastanza critica e come ultimo tentativo vi chiedo un vostro aiuto / supporto.

Seconda casa, dove mi serve una connessione base ed economica..
La zona dove ho installato gli apparati risulta essere in collina, sopra la BTS che si trova in linea d'aria a 800metri e io mi trovo a circa 200 metri sopra la altezza della cella.
La cella in questione:
[https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=2221.901325](https://)

Montato la STX lte 6 kit.

Risultati scarsi : circa 3mb in download ed in up arrivo anche a 15mps o addirittura 30mbsp, e allora sotto consiglio di altre persone prendo un lhg lte 18, modificata con modem 5g.

risultato peggiore della sxt, con cui noto una differenza maggiore nel settaggio.
Ho messo un router da esterno standard, 5g MC801A e mi si collega ad una bts a 15km.

Qualcuno riesce a darmi. una mano? Ho a disposizione una sim wind3, una tim e una coopvoce.
Grazie

arona mi trovo a circa 200 metri sopra la altezza della cella.

Il problema è questo.
    Se prendi il segnale, lo prendi di rimbalzo.
    Più usi un'antenna direzionale, meno ne prendi.
    Poi rimarrà comunque scarso. Nessun segnale diretto funzionerà bene... tanto meno il 5G che usa bande alte.

TIM e coopvoce sono sulla stessa rete (per ora). Rete Tim.

• arona ha risposto a questo messaggio
    • arona ha messo mi piace.

allego screen sotto la cella..

Technetium grazie della risposta.. cosa mi consigli quindi? e poi non capisco come mai nella cella mi dice solo b3 b1 e b20 e l'sxt prende anche b7... boh!

arona
        Wind spegne la B7 per risparmio energetico secondo alcune sue logiche.
        Le bande non sono sempre tutte accese.

Poi le antenne le hai fissate con un tilt (angolo) verso il basso ?
        I fissaggi in dotazione standard non permettono di farlo. Le fanno fissare perpendicolarmente al palo. Cosa che non ha senso nel tuo caso.

Technetium Antenna fissa con il supporto mikrotik aggiuntivo.. e puntando verso il basso.
          Ho provato anche con la LHG a puntare dritto in lontananze per beccare altre bts .. fino a 10km ma l'operazione è difficile.

Bast 5,9 euro 2 giorni? 39 euro 30 giorni? potevi tradurre anche te in cifre...

arona
            Se il nick corrisponde alla locazione geografica... che conosco...
            In alcuni casi fai prima a puntare una BTS dall'altra parte del lago che non quella che ti sta sotto.
            Velocità elevate è quasi impossibile. Soprattutto in estate quando ci sono i turisti.

arona fino a 10km ma l'operazione è difficile.

Si non è facile, ma non c'è alternativa.
            Guarda su lteitaly la posizione delle BTS.
            E magari valuta anche qualcosa su rete vodafone.. la BTS che puoi puntare meglio. Non è che puoi scegliere.

Technetium massino visconti, regione san salvatore... peggio di arona.. 🙁
              non ambisco ad elevate.. ma almeno 15mbs in down e in up...

arona
                Il problema è che sei in alto..

Con il cellulare a quanto vai ?
                Bisognerebbe provare con una antenna non direzionale.. o poco direzionale.

sono dove c'è la freccia.. cliccando su cellmapper su una bts sopra.. mi fa vedere l'irraggiamento della stessa? dovrei essere cosi coperto.. se è vero.. e io in quella direzione la antenna nn l'ho mai messa.. sempre puntavo o in basso o verso destra.. mai verso sinistra...
                nel senso puntavo sempre verso la 140038 e mai verso la 140016..

arona sono dove c'è la freccia..

Avevo capito.

arona mi fa vedere l'irraggiamento della stessa?

Ni... non è proprio preciso.. spesso punta a caso... molto indicativo.

arona verso destra.. mai verso sinistra...
                  Destra e sinistra non hanno senso. Non si danno indicazioni così.
                  Devi dire dove sei rivolto e poi dire destra e sinistra. Non sono riferimenti assoluti ma solo relativi.

Devi provarle tutte...
                  Con il cellulare quali agganci ?
                  Basta installare l'app netmonster o guardare nei vari menù.

Piuttosto... Punta tim o vodafone verso poggio radioso.. forse è meno sotto..

Technetium
                    Con il cellulare non so quanto aggancio ma faccio la prova nei prossimi giorni.. Comunque non va nemmeno oiù di 3-4mbs sul balcone... domani se riesco ti mando screen.

Quando dici di puntare verso il poggio dici di usare SXT o LHG? grazie..

arona
                      Già che le hai.. provale entrambe.
                      Puntare la lhg richiede pazienza.
                      Ma a poggio radioso c'è vodafone e TIM.

Technetium ho provato con il cellulare.. un vecchio redmi note 7.
                        Questa è la situazione che mi andrebbe addirittura bene.
                        10mbp in up e in down con bts a 3.7km. Coopvoce.

Come faccio a replicarlo su sxt?

arona Come faccio a replicarlo su sxt?

A memoria, non puoi: sui modem vecchi non era possibile avere in combo la B1 con B3 (tuo caso) o B7.

mark129 ho anche un lhg lte 18, avrebbe senso secondo te bloccarlo su quella cella li e poi trovare una posizione dove i valori sono "decenti"?
                            grazie

• mark129 ha risposto a questo messaggio

arona bloccarlo su quella cella li e poi trovare una posizione dove i valori sono "decenti"?

Si (ma - mi sovviene - sarebbe forse utile principalmente o solo per la LHG, che ha un pattern di radiazione piuttosto diverso da quello di SXT).

mark129 si esatto.. almeno aggrega la 1... essendo cat 18.. in teoria..

• mark129 ha risposto a questo messaggio

arona essendo cat 18.. in teoria..

Non sono a conoscenza di limitazioni nelle combo di quel modem ma Mikrotik da qualche parte pubblica tutte le combinazioni ammesse.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile