Propongo all'OP @Gigigigianni una risposta meno tecnica ed un punto di vista diverso.
Più in linea con le sue competenze ed esigenze, che sento simili alle mie (che forse ne ho ancora meno di competenze). Vorrei evidenziare un vantaggio importante che offrono i piccoli provider che dai messaggi comprendo che lui non percepisca. Nel mio caso, parlo di Klik, che utilizzo da quasi dieci anni.
SERIETA
Avere un provider che, in dieci anni, non ha mai aumentato di un centesimo la bolletta e continui a pagare quanto stabilito alla firma sarebbe normale in altri settori, ma nelle telecomunicazioni è una rarità. Questo è il primo punto: fiducia e serietà. Con Klik, non c'è quella comune sensazione di dover controllare ogni bolletta perché potrebbero esserci sorprese. Chiedi a un cliente Klik (o di qualsiasi altro provider affidabile di cui si è parlato qui) se ha mai ricevuto una sorpresa in bolletta. Non succede. Ed è un punto fondamentale (e bello grosso, direi...).
SERVIZIO CLIENTI
La connettività non è come la corrente elettrica, che funziona e basta. La rete è soggetta a guasti, errori, dispositivi che si impallano, e quando c'è un problema ci sono mille possibili cause. Questo significa che, inevitabilmente, avrai a che fare con l'assistenza clienti. E se sei appassionato di tecnologia, tanto meglio (o peggio, a seconda dei punti di vista).
Con Klik (e con altri piccoli provider), succede un piccolo miracolo: dall'altra parte della linea ti riconoscono, ti risolvono il problema o ti aiutano a farlo. E spesso, il guasto si rivela essere una banalità legata ai tuoi dispositivi, risolta nello stesso tempo in cui, con un grande provider, staresti ancora aspettando che Mirela da Tirana ti risponda dopo la quarta chiamata caduta.
NO STRESS
Moltiplica questa assenza di frustrazione per n-volte all'anno, e capirai perché ci sono "fan" dei piccoli ISP su questo forum. Non si tratta di fanboy, ma di esperienze molto concrete.
NOVITA
Se poi ti piace la tecnologia, dall'altra parte trovi qualcuno con cui dialogare, che negli anni ti presenta servizi e dispositivi interessanti, e tu li prendi in considerazione perché ti fidi, senza la paura di prendere il "pacco". Negli anni con Klik ho "scoperto" e introdotto in azienda servizi cloud, centralini, e una marea di dispositivi.
Questo, davvero, è il 90% dell'esperienza.
Certo, potremmo anche dirti che l'esperienza media, in termini di velocità, latenza e instradamenti, è migliore con i piccoli provider. Ma anche se fosse pari ai grandi, non ci penserei due volte a restare con loro.
OT/vISP
Per concludere, OT: se proprio @Lorenzo1635 vuoi usare il brutto (e ingeneroso, d'accordo con @mark129 ) neologismo "vISP", dobbiamo ammettere che di ISP puri ne restano pochi, visto che la maggior parte ha scorporato le reti, concentrandosi sulla vendita di servizi su reti di terzi. A partire da TIM.
Onestamente, non capisco dove sia il valore, dal punto di vista del cliente, nel fatto che un provider "possegga" una rete o degli switch. Come cliente, a me interessa solo che il provider sia in grado di gestire eventuali problemi di rete, indipendentemente da chi possiede l'infrastruttura. Sarà il provider a occuparsi dei contatti necessari.
Il dibattito sul possedere o meno la rete è simile alla vecchia questione del make or buy industriale. È un po' come lamentarsi che Amazon non produca ciò che vende: da cliente, cosa mi importa, finché il servizio funziona e il prodotto arriva?