Salve ,
scusate la domanda un po banale, attualmente io sono con illumia mercato semi tutelato con un contratto di 3kw.
Essendo che spesso ho cali di tensione mi è stato consigliato di passare ad almeno 4,5 kw. Volevo capire se non conviene direttamente passare a 6 kw anche in previsione futura ( figli). Quali sono i costi fissi in piu che ho passando da 3 kw a 6 kw? Eventualmente conoscete anche i prezzi che applica illumia per passare da 3 a 6 kw?
Grazie mille.
Differenze costi fissi tra 3 kw , 4,5 kw e 6 kw
Per cali di tensione cosa intendi?
- Modificato
Oreste88 Essendo che spesso ho cali di tensione
Se per calo di tensione intendi che con più assorbimento noti un calo (es: accendi forno elettrico e phon e vedi le lampadine abbassare l'intensità della luce) non risolvi con aumento della potenza a 4,5 o 6kw. Questo accade in diversi casi, ad esempio quando hai il contatore molto distante dall'abitazione o quando la cabina del distributore è molto distante dalla tua abitazione.
Se invece hai bisogno di più potenza perché hai tanto assorbimento contemporaneo e con 3kw ti stacca il contatore allora risolvi con l'aumento. Considera anche che se hai un impianto vecchio e passi da 3 a 6 kW devi anche dimensionare adeguatamente l'impianto (quadro e cavi)
Per cali di tensione intendo che le lampadine perdono di intensità. Cosa può essere ?
La linea in arrivo alla tua abitazione sarà insufficiente o forse sei l'ultimo di una linea lunga, per questo la tensione non è stabile. Se ritieni, puoi chiedere al distributore di zona una verifica, se riscontreranno problemi dovranno trovare una soluzione, ma se trovano tutto regolare dovrai pagare tu la spesa.
Ti consiglio di iniziare dal tuo elettricista, facendogli misurare la tensione subito a valle del contatore.
Oreste88
Ma con apparecchi energivori collegati in casa tua ?
O anche senza niente di particolare collegato ?
Con e senza apparecchi. La casa è tutta NUOVA
- Modificato
Oreste88
Cioè guardi la tv e d'un tratto, senza che tu faccia nulla, noti che le le lampadine hanno un calo a livello di intensità luminosa?
Più che passare a 4,5 o 6kw devi segnalare la cosa all'operatore.
P.S.
Comunque c'è un costo una-tantum che per passare da 3 a 6kw è di circa 230€ se ricordo bene e se è uguale per tutti i gestori, poi annualmente hai circa 70€ in più da pagare (sempre caso da 3 a 6kw).
Oreste88 Scusa se ti chiedo questo, ma la casa è di nuova costruzione e tu sei il primo propietario oppure è stata ristrutturata e rifatto impianto elettrico? Perché se di nuova costruzione e dovesse esserci un problema al tuo impianto risponderà il venditore/costruttore per la riparazione dello stesso (ovviamente se si tratta di un problema grave che richiedere costi ingenti, evita per le sciocchezze). Altrimenti, se è stato rifatto tutto l'impianto in ristrutturazione da un elettricista, allora chiederei un controllo da un altro elettricista, giusto per scrupolo