Salve, dopo aver risolto i vari problemi che avevo in rete rigida, limiti sulla banda, e sezionamento impianto, finalmente mi ritrovo con un altro problema: il modem.
Qual è il problema: Più volte al giorno capita che per 2-3 minuti tutti i dispositivi connessi perdono la connessione.
- Il led rosso della caduta della linea NON lampeggia durante il blocco.
- È impossibile effettuare il ping al modem (192.168.1.254) durante questi minuti di blocco.
- Sia il computer che il telefono "restano connessi" al modem, come se la connessione WiFi non cadesse, ma in ogni caso è impossibile comunicare con il modem.
- Tra tutti i dispositivi, quelli che dopo almeno un 1 minuto scollego e ricollego, tornano a poter navigare (e contattare il modem) più velocemente rispetto ai 2-3 minuti di quelli che non scollego ma lascio collegati (vedi TV, luci, echo dot...)
Il problema è presente da mesi.
Visto che il led rosso della linea non lampeggia, che è impossibile fare anche un ping al modem, e che dopo i 2-3 minuti l'uptime nella pagina di configurazione resta immacolato, sono giunto alla conclusione che il problema sia un blocco del modem e non della linea. Cosa ne pensate?
I contatti con l'assistenza:
- Twitter non mi risponde più, mi hanno bloccato?
- Il 192-193 l'ho contattato per questo problema circa 3 volte.
- Il primo contatto è stato le prime settimane che il problema si è presentato, quindi 2-3 mesi fa.
- Mi è stato detto che è stata aperta una segnalazione al reparto tecnico e che la linea è messa sotto monitoraggio.
- Il secondo contatto è stato una settimana fa, il callcenter ha "fatto un comando da remoto per potenziare la linea e il wifi" ... "non spegna il modem per 24 ore e verrà ricontattato entro 48 ore" (ovviamente non ho mai ricevuto quella chiamata)
- Il terzo contatto è stato qualche giorno dopo, ho iniziato dicendo "Salve vorrei richiedere la sostituzione del modem", la risposta è stata che essendo un Fastgate non si può fare e non può neanche aprire una segnalazione perché sto chiamando dal telefono fisso, essendo in VoIP è ovvio che la linea funziona, quindi il "sistema" la blocca. (lei mi dice che ha notato una caduta di linea recente).
- Il quarto contatto è stato 30 minuti dopo, perché nel frattempo non partiva neanche la musichetta per farmi passare l'operatore e anzi, la chiamata mi è stata chiusa 3 volte. Comincio con il dire che non posso chiamare da cellulare, che pochi minuti fa c'è stato il problema e lo descrivo, lei sembra capire, quindi dice che apre una segnalazione tecnica e fa un "comando da remoto per migliorare il modem e la linea", di nuovo. Al che mi dice non è lo stesso che ha fatto la sua collega. In ogni caso mi avrebbero richiamato loro. Non so se ridere o cosa, ovviamente non ho ricevuto nessuna chiamata.
I problemi persistono, e se è un problema di linea o di modem, tutto quello che hanno fatto non è servito a nulla.
Come dovrei procedere? Grazie mille.
[OT] P.S. negli ultimi 2 giorni ho avuto problemi con la rete IPv6, è una cosa comune?