• FTTHTIM
  • FTTH che andava benissimo fino a Mercoledì scorso - mancanza di rete

Mercoledì va via la linea, senza preavviso e senza un vero e proprio motivo.
Una FTTH Gpon che per 1 anno e mezzo andava una favola, 930 in download, 300 in upload, comunque faccio la segnalazione alla TIM.
Stavano facendo ultimamente dei lavori di ampliamento per raggiungere le altre case vicine, ma sono tutti interventi che non dovrebbero riguardare direttamente il mio pezzo di linea.

Il giorno dopo non si risolve nulla, se non che ricevo il link trackingtecnico ed una chiamata, a cui non faccio in tempo a rispondere (il link subito disattivato)

Venerdì cominciano le chiamate da parte nostra al 187, ci dicono che hanno sostituire la piastra ma che devono chiamare la ditta esterna (sielte probabilmente) per sostituire un cavo degradato e che avrebbero risolto entro la giornata o la giornata del giorno successivo (ovvero oggi Sabato)

Oggi richiamiamo il supporto e mi dicono che è previsto un appuntamento Martedì prossimo, in una fascia oraria che non ho ben capito, perché non ho risposto a nessuno dei recapiti telefonici (cosa che non ho ricevuto nessuna chiamata, visto che ora il telefono è constemente in un punto dove deve prendere per uno sputo di internet, a menoché non si riferiscano alla chiamata che ho ricevuto Giovedì)

A detta loro è un problema della mia parte di cavo, cosa abbastanza improbabile, abitando io in una villetta singola a 3 metri scarsi dall'armadietto ROE, tutto interrato, in canalina rigida, non si è mosso da lì da quando è stato installato.

Ho chiesto se potevo avere un intervento più celere, visto che ho una persona anziana che ci può contattare al telefono ed io con internet ci lavoro, ma l'operatore non ha smosso di una virgola.

Che posso fare oltre a subire le bugie di TIM e a minacciarli di cambiare operatore appena risolvono? Ho veramente la necessità di poter usufruire del telefono fisso e di internet

    DrakeV3
    Partendo dal presupposto che, per linee consumer, non esistono tempi garantiti di intervento sui guasti e che l'unica cosa che spetta al cliente sono x€ al giorno fino ad un massimo di y€ se il guasto si prolunga oltre i 3gg.

    L'unica cosa che puoi fare è quella di aprire segnalazione a Tim ed attendere l'intervento del tecnico.
    Consiglio di aprire il ticket di guasto direttamente da app MyTim così da evitare supercazzole da parte del 187.

    DrakeV3 se hai necessità di continuità nel servizio, come diciamo sempre qui sul forum, devi sempre predisporre una linea di backup.

    • DrakeV3 ha risposto a questo messaggio

      DrakeV3 Ma hai ONT esterno o modulo SFP? Per capire se hai una interruzione ottica o un errore di autenticazione. Io ho avuto un problema di PON lampeggiante risolto a distanza di 6 - 7 giorni. Erano stati fatti dei lavori di ampliamento/sostituzione; i tecnici onfield avevano comunicato che era necessaria la riprogrammazione delle linee ma questo non era stato fatto. Non me l'hanno spiegato bene ma grossolanamente mi hanno detto così, a distanza di un mese, i tecnici intervenuti quando ho cambiato operatore.
      edit: tutto, ovviamente, risolto da remoto senza intervento in casa.

      • DrakeV3 ha risposto a questo messaggio

        Aperock dovrei avere il modulo SFP (borchia ottica collegata direttamente al modem).
        Al momento il router mi da che è connesso alla ethernet (vlan) e che il PPP è in connessione (giallo), quindi ho la sensazione che sia un problema del genere e non di cavi o altro hardware.
        I led sono ovviamente rossi -

        SilkierLyric146 chiaro, è una cosa che è anche solo possibile con la rete fibercop?

        Hanno risolto, la cosa ha un che di tragicomico.

        6 giorni di calvario
        cavolate immani dal supporto quali: cavo degradado, intervento compagnia esterna all'armadio di sabato

        il problema: qualche persona altamente qualificata aveva mischiato le quartine del ROE (e a loro risultava un altro armadietto, ma vabbè), tempo di risoluzione: 10 minuti

        certe volte rimango esterefatto dall'efficienza italiana

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