ciao !
domanda da ignorante e da un milione di dollari 😀
in un sistema mesh composto da un router ed un satellite uno posizionato in una camera ed il satellite nel soggiorno quasi dall'altro lato della casa collegati con cavo, facendo dei test con portatile ma anche uno smartphone quando ci si sposta nell'appartamento è normale che ci siano delle zone d'ombra del segnale in cui la connessione non cade ma la velocità cala vistosamente per poi risalire man mano che ci si avvicina al router o al satellite ?
Grazie

Paolox
    Certo che è possibile, anche con un sistema mesh.

Si tratta pur sempre di segnali radio che subiscono interferenze e degradi da parte dell'ambiente circostante.
    In più non tutti i dispositivi gestiscono il roaming in modo ottimale, quindi magari il telefono/pc fa fatica a fare lo switch fra un nodo e l'altro.

• Paolox ha risposto a questo messaggio

TheMarsican
      Grazie! perchè ovviamente ci deve essere per forza uno switch tra un nodo e l'altro giusto?

Paolox perchè ovviamente ci deve essere per forza uno switch tra un nodo e l'altro giusto?

Se ti sposti per casa ed hai più nodi in mesh il dispostivo in roaming cercherà di connettersi a quello che ha il segnale migliore.

Un po' come quando ti sposti in macchina ed il telefono, durante il tragitto, si aggancia a varie celle telefoniche per avere un segnale costante.

Paolox
          Aggiungo che c'è anche da considerare la variabile frequenze utilizzate.

Il dispositivo potrebbe decidere di connettersi alla 2,4Ghz del router principale invece che alla 5Ghz del nodo in mesh più vicino.

Insomma, tra funzionamento del roaming, dispositivi utilizzati ed anche la fisica diciamo che casistiche come la tua possono verificarsi spesso.

Paolox ci deve essere per forza uno switch tra un nodo e l'altro

In questo caso il termine "switch" non indica il componente hardware al quale connettere più dispositivi di rete via cavo. Con "switch" ci si riferisce al roaming, cioè il passaggio di un dispositivo wifi da un nodo all'altro della rete.

@Paolox "#p1135412 parte che le velocità si è dimezzata vicino al satellite cosa che non accade con il cavo lan

Ragionevole: il satellite deve ricevere e trasmettere ogni pacchetto quindi la passante dimezza. Ogni sistema senza radio di backhaul dedicata fa' così.

• Bast ha messo mi piace.

oznoelr
            se ti riferisci a questa mi sembra sia attivata

Paolox se ti riferisci a questa mi sembra sia attivata

Si riferisce al fatto che se la radio (che è un sistema half duplex, riceve O trasmette) è una sola (e non due), la stessa radio deve ricevere i dati dal tuo dispositivo e poi trasmetterli al tuo router o nodo master, quindi dedica metà delle risorse a dialogare con lo smartphone / console / etc. e metà al router a monte.
              I sistemi con radio dedicata al traffico di backhaul non hanno questa limitazione (e supponendo che lo spettro sia libero).

• oznoelr ha risposto a questo messaggio
              • Bast ha messo mi piace.

mark129 sistemi con radio dedicata al traffico di backhaul non hanno questa limitazione

Invece ha ragione, quel prodotto è triband. È ti ha fatto pure vedere lo screenshot.

Paolox E invece ha pure radio dedicata! Perdonami ma in questa discussione non ho trovato alcun riferimento al prodotto ed è più l'eccezione averla che la regola.

è un Orbi 770 mesh,
                  quindi in teoria da ignorante. se ho capito dovrebbe funzionare in wifi come se se fosse in lan?

Paolox se ho capito dovrebbe funzionare in wifi come se se fosse in lan?

No, quello no, non puoi pretendere che il WiFi vada come il cavo: stai sfidando la fisica.

Un extender senza radio dedicata deve - per ogni pacchetto - riceverlo, trasmetterlo, riceverlo, trasmetterlo,... Quindi la radio è occupata per metà del tempo a ricevere e per metà a trasmettere da cui si dimezza la banda passante.

Nel tuo caso - se è in funzione - ci sono due radio in parallelo quindi il problema non si pone.
                    Ovvio che se il segnale di backhaul fa' schifo non può fare miracoli.

oznoelr
                      grazie ! mi sembra "abbastanza chiaro " 🙂 purtroppo non mi sembra di poter verificare se il segnale tra i due nodi fa schifo, cioè non ci sono impostazioni nel router che indichino questo, però lo posso dedurre dal fatto che i due nodi sono distanti tra loro circa 13/14 mt, e soprattutto ci sono 2 pareti e mezzo tra router e satellite, forse credo sia più questo

Paolox verificare se il segnale tra i due nodi fa schifo

Paolox collegati con cavo

Ma se sono collegati con cavo il discorso "radio dedicata al backhaul non si pone"
                        Correggetemi se dico un eresia!
                        Piuttosto se ti è possibile prova a cambiare leggermente la posizione dei 2 apparati

oznoelr Lo sta testando in condizioni tali che se va bene ha a disposizione solo la radio a 2.4 GHz + la 5 GHz tirata per il collo. In quelle condizioni il suo Orbi è '1.2-band'.

Paolox in teoria da ignorante. se ho capito dovrebbe funzionare in wifi come se se fosse in lan?

Sarebbe come dici solo se il link radio equivalesse effettivamente quello via cavo, cioè se riuscissi a stabilire un link tra i due nodi a circa 2.5 Gbps usando una sola radio. Ciò perché almeno un'altra deve essere disponibile per il fronthaul, e non dev'essere quella a 2.4 GHz.
                        Spoiler: impossibile in quelle condizioni, e impossibile ancora di più perché il software dell'Orbi non permette di impostare queste cose. Non puoi nemmeno scegliere di usare solo il backhaul cablato e lasciare le radio 5 e 6 GHz totalmente libere per il fronthaul.
                        P.S. Ti stai fissando su questo a scopo didattico o perché hai deciso che il camallo (sic) deve per forza passare per la cruna dell'ago?

oznoelr Invece ha ragione, quel prodotto è triband. È ti ha fatto pure vedere lo screenshot.

Non gli ho detto nulla sullo screenshot, perché non so che cosa significhi la terminlogia ASUS.
                          Ho invece parafrasato quanto avevi detto sui sistemi cd. "dual band" e "tri-band" (terminologia commerciale impropria in voga nei cd. sistemi mesh consumer o prosumer).

Paolox forse credo sia più questo

Possibile, forse probabile. Il link radio a 5/6Ghz non è fatto per passare pareti e comunque già in partenza è meno potente e decade (più) rapidamente (anche per via delle antenne omnidirezionali che hanno una densità di potenza sfavorevole), abbassando la modulazione reale disponibile.

Bast
                          premesso che il problema si pone solo con il collegamento wifi tra i due nodi, via cavo sono al max
                          secondo, si a scopo didattico e per capire meglio come funziona il tutto, e siete come sempre preziosi

• Bast ha risposto a questo messaggio

Paolox il problema si pone solo con il collegamento wifi tra i due nodi

Certo, proprio questo è il punto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile