andpetr
Ciao Andrea, ti aggiorno sulla mia situazione: ho parlato con almeno 10 operatori di Fastweb e 4 di Eero. Ecco cosa ho capito:
- Fastweb non utilizza PPPoE; Eero te lo consiglia, ma è la soluzione sbagliata.
- Contatta Eero e chiedi se possono fornirti l'indirizzo MAC del tuo router (dovrebbe avere questo formato: xx:xx:xx:xx:xx).
- Una volta ottenuto l'indirizzo MAC corretto, contatta Fastweb tramite la chat dell'app. Vai su "Supporto Fastweb", seleziona il problema di "connessione Internet assente" e prosegui fino a parlare con un operatore. Chiedigli di associare l'indirizzo MAC alla tua ONT Fastweb (questa operazione viene fatta dagli operatori e non dai tecnici che intervengono a domicilio).
- Dopo che l'operatore ti conferma l'associazione, attendi qualche ora, apri una nuova chat e verifica con un altro operatore se l'intervento di associazione del tuo account all'ONT è stato completato con successo.
Se dopo tutto questo la connessione non funziona ancora, ti consiglio di contattare per telefono il supporto Fastweb e chiedere di essere richiamato da un operatore che gestisce i tecnici per gli interventi a domicilio. Così sono riuscito a parlare con un ragazzo di Roma, molto più disponibile ad aiutare, che mi ha confermato che l'ONT era abilitata e che non era necessario l'intervento di un tecnico.
Tornato a casa, tutto funzionava. (Non serve inserire nessula VLAN, solo fare il Setup in automatico con l'app di Eero). Sono passato da 500 Mbps in download con il Fastgate a 1300 Mbps con l'Eero 6E su rete a 6 GHz. Ne è valsa la pena.
Purtroppo, credo che l'unico modo per risolvere sia mettere pressione a Fastweb da più fronti, almeno per me ha funzionato. Spero che tu riesca a risolvere.