JOE90
Anch'io sono nella tua stessa situazione, XB432v con ONT esterno, ma lo considero un plus, non un minus. Con l'ONT esterno sei libero di usare qualsiasi router tu voglia usare, fisico, virtuale, quello che ti pare. Non è roba da poco 😉
Aggiornamento sull'XB432 con nuovo FW
Dunque a parte la miglioria del MESH (che sta funzionando molto bene), non mi pare ci siano altre funzionalità.
Come speedtest siamo in linea col vecchio firmware, coi miei dispositivi WiFi6 (intorno agli 800mbit). Non ho device WiFi7 per provare.
WiFi: il router continua a cambiare canali per i fatti suoi, esattamente come prima; questo sia splittando le reti 2.4/5GHZ, sia lasciando un unico SSID.
C'è un però: 3 mattine su 3 che controllo, 3 canali diversi switchati durante la notte (1 volta non DFS, 2 volte DFS) e in tutte e 3 le mattine non ho trovato nessun dispositivo di casa disconnesso o connesso ma non funzionante.
Diciamo che se resta così a me va benissimo, quello che conta è che funzioni bene, e finora lo sta facendo.
Col vecchio firmware, collegavo il router e immediatamente il giorno successivo trovavo device disconnessi (telecamere 2.4Ghz soprattutto) o non funzionanti (soprattutto device Android come la Fire Stick di Amazon o il mio tablet Samsung).