Andrea786 sicuramente è un problema di firmware molto “acerbo”. Non ho capito una cosa, ma se lasciando i DNS della PPPoE in manuale funziona, allora qual è il problema? Hai brevi disconnessioni? In tal caso è quello il problema di risolvere…
Comunque, da quanto ho capito, la sessione PPPoE risale (cambia l’IP) ma la parte VoIP non se ne accorge. Potresti provare ad abbassare il registry expiration time (o qualcosa di simile) nei parametri VoIP (se te lo fa fare) a qualcosa tipo 180 o 360 secondi anziché 3600 s (1 ora). Così forse si riconnette da solo dopo qualche minuto.
Guarda anche se c’è qualche impostazione strana lato QoS. Ad esempio sullo Zyxel, per dare priorità al VoIP, W3 setta COS 5 sulla PPPoE e poi ritagga, tramite una regola di QoS, tutti i pacchetti provenienti dalla LAN con COS 0.
Potrebbe esserci qualcosa di simile anche sul TP-Link che magari fa casino.
Resta il fatto che lo Zyxel EX5601-T0 è tutta un’altra storia. Anche se il firmware W3 non è stato mai aggiornato di sicuro va molto meglio. Io l’ho sbrandizzato e uso il firmware stock Zyxel aggiornato. Perdi l’app W3 ma ci sono diversi miglioramenti. Comunque in Wi-Fi 6 mi fa quasi 1700 Mbps con 160 MHz e sui 750 Mbps a 80 MHz. Non so quanta poca differenza possa esserci col finto Wi-Fi 7 del TP-Link. Se non te lo danno (dubito), lo prendi usato/ricondizionato su eBay o Subito.
Ps. Se riesci a farmi quella prova col seriale GPON te ne sarei grato… tanto domani in ogni caso te lo cambiano 😉