Come da titolo, finalmente dopo lunghi tempi di attesa, sono in procinto di attivare una connessione da 10Gbps con modem libero e chiedo un aiuto nella scelta di un router + 2 extender, avendo 3 luoghi diversi dove portare la linea su piani differenti.
L'idea sarebbe quella di usare un router TP-Link Ge800 + collegati in backhaul 2 Deco BE85 Wifi7 in EasyMesh
Oppure ad un prezzo più alto, ma forse con prestazioni maggiori, un router ASUS Raptor GT-BE98 + collegati in backhaul 2 ZenWifi BQ16 in AiMesh
Altra idea potevano essere gli Ubiquity con gli extender, ma leggevo che la UDM Pro SE ha difficoltà a raggiungere i 10Gbps.
Ho sentito parlare anche di Microtik o Qnap QHora 301 o 322 (tra l'altro possiedo già da parecchi anni un NAS di quel brand) ma non avendo familiarità con quei router non vorrei fossero eccessivamente complicati nella configurazione.
Ringrazio in anticipo chi mi potrà dare una mano.

DarthFiber

Francamente quando si entra nel campo delle connessioni 10gb io consiglio sempre una soluzione PC + switch poe managed + access point poe.
    I router consumer con quella banda fanno una fatica che manco ti immagini.
    Ovviamente parto dal presupposto che tutta quella banda serva effettivamente e realmente.
    Se invece il discorso è: ho preso la 10gb perché mi costa 2 euro più della 1gb e la uso per scaricare i giochi da steam in 5 secondi invece di 30 allora va bene anche la roba che indicavi te.

leoventu ha rimosso il tag Eliminato .
      leoventu ha cambiato il titolo in Scelta Router + Extender per 10Gbps .

documibozu Grazie per la risposta. In realtà servirebbe anche per lavoro e come dici tu sicuramente un sistema custom sarebbe più indicato per gestire meglio la potenza di calcolo, ma bisognerebbe avere un tutorial per poter realizzare tutto ciò, mentre al momento preferirei avere qualcosa più plug-n-play (magari in futuro...) con la possibilità di configurazione/personalizzazione (quindi per intenderci non, il base come il sagecom). Per capirci, ho un fritzbox su altra linea con cui già si può personalizzare molto di più.

DarthFiber

Comprendo, dei due meglio l'asus, è più customizzabile.
        Sarà come avere il motore di una Ferrari dentro una Panda ma se per te va bene...

P.S.
        lavoro immagino sia workstation grafica per realizzazione video editing con accesso a dati in cloud giusto?

documibozu Esattamente, non solo, ho una mole di dati (compresi modelli 3d, progetti e scansioni) che terrei su server in remoto e soprattutto l'upload mi sarà comodissimo.

Terrò sicuramente preziosi i tuoi consigli, se avessi qualche link dove tramite tutorial viene spiegato bene, un pensiero più in là ce lo farò volentieri.

Leggevo forse dei problemi di compatibilità in mesh con gli asus, eventualmente altri modelli in wifi7?

DarthFiber

Beh ti direi di iniziare dai forum di openwrt e pfsense e farti una cultura.
            Poi ti direi di considerare bene il wifi7.
            So che tu pensi di comprare ora e avere una soluzione future-proof.
            In realtà spenderesti soldi per nulla perché i dispositivi wifi6 stanno prendendo piede ora, wifi7 non c'è praticamente nulla o quasi. Faresti poco più che il beta tester.
            Quindi, considerato che i dati li sposterai via cavo e non wifi, perché non prendere un paio di access point wifi6 poe (tipo gli Zyxel nwa50ax pro) al posto degli zenwifi?
            Così almeno quelli, quando passerai al router x86 (perché ci passerai, dai retta) ti rimarranno.

P.S.
            non ti fare ammaliare dal "mesh"... È una supercazzola, nel 90% dei casi non è un mesh, è un semplice 802.11r (ossia un fast switching tra due access point col solito ssid).

DarthFiber

Abbi pazienza, solo ora ho guardato un attimino i prezzi della roba che volevi comprare....francamente mi pare che andresti veramente a buttare una valanga di quattrini nel bidone...
            Il router Asus ROG che indichi viene 700 euro, gli zen 650... sono 1350 euro per un mezzo accrocchio.
            Uno switch poe Zyxel da 2.5gb + 2 zyxel NWA50AX Pro ti costano 350 euro circa. Ti avanzerebbero 1000 euro per il router (che sono un'enormità).
            Quante porte 10gb ti servirebbero? Ne basta una?

documibozu Sì diciamo che la mesh a me servirebbe proprio per evitare di disconnettere la connessione da un piano all'altro, ora con i due Netgear Nighthwak X6S TriBand funziona tutto abbastanza bene da anni (tranne per lo scolapasta TIM che si trova al piano terra) ma vista la connessione importante e il fatto che i vari extender hanno due porte 10GB porterei su i cavi (e metterei anche degli switch magari della ubiquity). L'intera casa è già cablata in cat8 (viste le distanze non eccessive è anche troppo ma meglio così).
              L'idea era quella di usare il router con doppia porta da 10gb al piano terra, mettere switch 10gb, salire con due cavi lan ai due ripetitori sui due piani, ripartire con la 10gb entrambi ai 2 PC (uno di mio padre/madre, l'altro mio e di mia moglie) e nello stesso tempo diffondere la wifi, proprio come avviene ora.
              Avevo optato anche per 3 GE800 ognuno su un piano (c'è un'offerta su amazon con sconto di 100 euro) da vari test visti online mi sembra pressoché simile all'ASUS (2,2Ghz quad core contro i 2,6ghz dell'asus e 2Gb di RAM) tranne per qualche opzione di meno. Quindi metterne uno come router e gli altri due in modalità repeater.

DarthFiber
                Per evitare le disconnessioni ti basta il fast roaming (802.11r).
                Però a questo punto, visto che coi Netgear che hai ti trovi bene perché non ti limiti a mettere due switch 10gb uno per piano, lasciare i Netgear dove sono e cambiare il router al piano terra?
                Spenderesti un 200 euro di switch e avresti 1150 euro da investire nel router nuovo.
                Poi quando il wifi7 prenderà veramente campo sostituirai i due Netgear con degli AP seri poe.

documibozu Sì anche questa potrebbe essere una buona soluzione provvisoria, ma già che c'ero volevo creare la rete mesh su tutti i piani, ci ho provato con il modem TIM senza successo.
                  Comunque sicuro, almeno all'inizio potrò prenderla in considerazione.

DarthFiber Se non ti fidi di un router fatto da te e te ne serve uno con switch multigig che gestisca anche le vlan, il modello RT-BE88U sempre di Asus per circa 330€ farebbe le stesse cose del GT-BE98 per meno di metà del prezzo, visto che come AP useresti i Netgear.
                    Potresti anche evitare temporaneamente gli switch 10 Gbps, tanto i 2.5 Gb in upload li avresti via cavo.
                    Ovviamente un router come il Mikrotik CCR - almeno il 2004 - sarebbe decisamente meglio...

DarthFiber

Basta che tu sia consapevole che aimesh di Asus non è una rete mesh ma una semplice rete multi access point con fast roaming....
                      Ma d'altro canto il mesh sta alle reti come l'AI sta al mondo dell'elettronica 🤣

Bast Ecco questa potrebbe essere una bella idea momentaneamente, e poi eventualmente in futuro prenderne un altro come access point/repeater da mettere sui due piani e al piano terra un router più prestante come un x86 o altro (teoricamente anche il più costoso GT-BE98)
                      Visto che il BE88U ha l'altra porta 10g mi potresti consigliare un modulo SFP? (oppure mi suggerisci di prendere direttamente degli switch SFP e collegarli in fibra?)

Grazie!

• Bast ha risposto a questo messaggio

DarthFiber Visto che il BE88U ha l'altra porta 10g mi potresti consigliare un modulo SFP?

Quella è utilizzabile solo come wan, quindi da lì vai solo all'ONT. Ti serve un modulo SFP RJ45 10 Gb, visto che con modem libero è previsto ONT esterno e non ci sono magheggi che possano evitarlo.

Bast Da quello che mi è stato detto la 10GB con TIM non può essere venduta con l'opzione Modem Libero (devo capire se poter ottenere ugualmente l'ONT esterno, in fase di contratto, per evitare di uscirne pazzo dopo) mentre credo che con Navigabene non ci siano problemi.

Quindi un modulo SFP 10g vale l'altro?

• Bast ha risposto a questo messaggio

DarthFiber mentre credo che con Navigabene non ci siano problemi.

Questo è certo. Con TIM dovresti richiederlo successivamente, stando alle ultime notizie. In ogni caso io sentirei prima Navigabene...

DarthFiber Quindi un modulo SFP 10g vale l'altro?

Immagino di sì, ma non è che io abbia esperienze dirette con questi moduli.
                            Nella peggiore delle ipotesi ti toccherà provare, oppure potresti chiedere ad Asus stessa una lista di compatibilità...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile