matteocontrini e quali soluzioni migliori proponi allora? Il piano aree bianche terminerà nel 2023, e il piano aree grigie è di portata doppia. Cosa dovrebbero dire, che si può fare quando è evidente che non è fattibile?
Io vorrei innanzi tutto capire quali sono le criticità che ha incontrato OpenFiber. Se sono di natura tecnica, organizzativa o burocratica (o tutte insieme, ovviamente). Ci sono soluzioni praticabili? O si sta buttando via il bambino con l'acqua sporca? Possibile che tutti i grandi progetti italiani si tramutino in una farsa? Come mai quando hanno l'opinione pubblica ben attenta come a Genova, il ponte spunta in quattro e quattr'otto (mentre sul Magra ne crolla un altro perché chi deve controllare dorme sonni beati)?
OF ha sbagliato completamente il piano economico? Può essere - oppure no. Le aziende che hanno la direzione dei lavori sono una massa di incapaci? Non c'è manodopera per la fibra ma c'è il reddito di cittadinanza?
Prima di dire che non si può fare la FTTH vorrei che mi si spiegasse perché con i dettagli - visto che sono investimenti pubblici e pertanto pagati con i soldi dei contribuenti che ora rischiano di essere cornuti e mazziati. E che chi ha sbagliato paghi.
Non ci saranno i soldi nei prossimi x anni causa Covid-19 e bisogna ripiegare su soluzioni di rappezzo? Può essere vero, però dimmelo chiaro e tondo, e non parlarmi di 5G che costa comunque non poco ad essere installato, e procederà a rilento fuori dalle città comunque, ma che le telco preferiscono alla FTTH perché possono spremere meglio gli utenti.
Poi però non voglio vedere buttar via soldi per comprarsi gli elettori con spese clientelari a destra e a manca, come i voucher per chi ha la fibra ma non sa cosa farsene. Spendi quei soldi piuttosto per far arrivare la fibra dove non c'è. Il voucher è un vantaggio zero se non per le telco - portare la fibra dove manca è un vantaggio per il sistema. Cribbio, vogliamo persino dare i voucher per la TV così continuano a rimbecillirsi a puntino....
Io temo che abbiano messo l'ennesima persona sbagliata al posto sbagliato. Del resto sono il governo che si è perso il capo di ANPAL... anche l'intervistatore che porge gli assist su un piatto di argento invece che fare domande scomode è veramente squallido.