matteocontrini e quali soluzioni migliori proponi allora? Il piano aree bianche terminerà nel 2023, e il piano aree grigie è di portata doppia. Cosa dovrebbero dire, che si può fare quando è evidente che non è fattibile?
Io vorrei innanzi tutto capire quali sono le criticità che ha incontrato OpenFiber. Se sono di natura tecnica, organizzativa o burocratica (o tutte insieme, ovviamente). Ci sono soluzioni praticabili? O si sta buttando via il bambino con l'acqua sporca? Possibile che tutti i grandi progetti italiani si tramutino in una farsa? Come mai quando hanno l'opinione pubblica ben attenta come a Genova, il ponte spunta in quattro e quattr'otto (mentre sul Magra ne crolla un altro perché chi deve controllare dorme sonni beati)?
OF ha sbagliato completamente il piano economico? Può essere - oppure no. Le aziende che hanno la direzione dei lavori sono una massa di incapaci? Non c'è manodopera per la fibra ma c'è il reddito di cittadinanza?
Prima di dire che non si può fare la FTTH vorrei che mi si spiegasse perché con i dettagli - visto che sono investimenti pubblici e pertanto pagati con i soldi dei contribuenti che ora rischiano di essere cornuti e mazziati. E che chi ha sbagliato paghi.
Non ci saranno i soldi nei prossimi x anni causa Covid-19 e bisogna ripiegare su soluzioni di rappezzo? Può essere vero, però dimmelo chiaro e tondo, e non parlarmi di 5G che costa comunque non poco ad essere installato, e procederà a rilento fuori dalle città comunque, ma che le telco preferiscono alla FTTH perché possono spremere meglio gli utenti.