Ciao a tutti, è da circa 1 anno che ho la vodafone 5G FWA composta da (collegati in ordine):
- router outdoor ZTE mc7010;
- vodafone power station;
- fritzbox 7530ax (al quale collego tutto);
Mi trovo vicino al ripetitore con prestazioni ottime:
Ping 25, download 300, upload 70.
Il problema, che ho dal primo momento in cui hanno installato tutto, è che quando piove è impossibile navigare, lo ZTE non riesce a tenere agganciato il segnale 5G, e la problematica rimane anche per qualche ora dopo che ha smesso di piovere.
L'unica mezza soluzione è cambiare a mano la connessione sullo ZTE andando sul 4g (con perdite drastiche di performance 40 ping, download 30, upload 50).
La cosa curiosa è che a casa abbiamo 3 smartphone 5g con vodafone, che si agganciano allo stesso ripetitore della FWA, e durante la pioggia, mentre lo ZTE non naviga in 5G, gli smartphone continuano a navigare in 5G senza problemi.
È da 1 anno che sto cercando di farmi cambiare lo ZTE esterno, perché a questo punto penso sia lui il problema, senza successo.
Vorrei chiedervi cosa posso fare per risolvere la situazione da solo, magari abbandonando lo ZTE e la VPS, e mettendo un buon router esterno 5G con la sim vodafone, collegato direttamente al fritzbox.
P.s.: inizialmente avevo tolto la VPS, e avevo lo ZTE diretto sul fritzbox come WAN, solo che la velocità era più bassa, e non riconnetteva in automatico la connessione quando magari aveva dei piccoli cali, e passavano ore senza internet e dovevo riavviare a mano ZTE e fritzbox. Il problema con la pioggia c'era lo stesso.
Scusate per la lunghezza e ringrazio in anticipo per l'aiuto.