Ciao a tutti, è da circa 1 anno che ho la vodafone 5G FWA composta da (collegati in ordine):

• router outdoor ZTE mc7010;
  • vodafone power station;
  • fritzbox 7530ax (al quale collego tutto);

Mi trovo vicino al ripetitore con prestazioni ottime:
Ping 25, download 300, upload 70.

Il problema, che ho dal primo momento in cui hanno installato tutto, è che quando piove è impossibile navigare, lo ZTE non riesce a tenere agganciato il segnale 5G, e la problematica rimane anche per qualche ora dopo che ha smesso di piovere.
L'unica mezza soluzione è cambiare a mano la connessione sullo ZTE andando sul 4g (con perdite drastiche di performance 40 ping, download 30, upload 50).
La cosa curiosa è che a casa abbiamo 3 smartphone 5g con vodafone, che si agganciano allo stesso ripetitore della FWA, e durante la pioggia, mentre lo ZTE non naviga in 5G, gli smartphone continuano a navigare in 5G senza problemi.

È da 1 anno che sto cercando di farmi cambiare lo ZTE esterno, perché a questo punto penso sia lui il problema, senza successo.

Vorrei chiedervi cosa posso fare per risolvere la situazione da solo, magari abbandonando lo ZTE e la VPS, e mettendo un buon router esterno 5G con la sim vodafone, collegato direttamente al fritzbox.

P.s.: inizialmente avevo tolto la VPS, e avevo lo ZTE diretto sul fritzbox come WAN, solo che la velocità era più bassa, e non riconnetteva in automatico la connessione quando magari aveva dei piccoli cali, e passavano ore senza internet e dovevo riavviare a mano ZTE e fritzbox. Il problema con la pioggia c'era lo stesso.

Scusate per la lunghezza e ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Reddev Il problema, che ho dal primo momento in cui hanno installato tutto, è che quando piove è impossibile navigare, lo ZTE non riesce a tenere agganciato il segnale 5G, e la problematica rimane anche per qualche ora dopo che ha smesso di piovere.

guarda,io ho l'801A in scatola stagna in terrazza oramai da due anni,e quando piove o diluvia non ho mai avuto cali di prestazione,strana sta cosa perchè tra l'altro la 7010 è fatta apposta per stare all'esterno...ma non so se sia lei il problema...

Anche io come te ho circa la stessa configurazione hardware, però non ho mai avuto cali drastici durante il maltempo (pioggia o vento che sia), nonostante una distanza notevole dal ripetitore (2,9Km uno e a volte, quando si aggancia 1,6 l'altro).
    Possibile che sia invece un problema elettrico? magari riesce a tenere la connessione 4G perchè usa meno potenza rispetto all'aggancio con il 5G? (sto solo facendo ipotesi, non so se sia così davvero).
    Perchè in quel caso controllerei bene il cavo in POE, sopratutto nel tratto esterno, che non abbia escoriazioni che ne facciano andare in (quasi)corto i conduttori di potenza del cavo ethernet POE.
    Controlla anche che il cavo sia stato messo in maniera che non si porti dietro l'acqua fino allo ZTE, ma che gli sia stato fatto eventualmente un ricciolo a vuoto tanto da far cadere i rigoli d'acqua prima di arrivare allo ZTE, qualora il cavo arrivi da sopra/in parte. Ho visto certe installazioni........... E poi darei anche un occhio alla crimpatura del cavo che sia apposto...
    Per togliere il dubbio sulla variante "cavo", se hai modo di metterti un cavo volante dallo ZTE esterno, alla VS, anche passando da una finestra socchiusa, per un paio di giorni quando sai che pioverà di certo, ti togli ogni dubbio.

Up

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile