Ciao a tutti, dispongo di una connessione semi-scarsa in FTTC e starei valutando una FWA. È una tecnologia che non conosco per nulla e vorrei dei consigli: come trovo il miglior operatore? Esistono portali adeguati per trovare la copertura per questo tipo di tecnologia? Devo guardare la copertura 5G o non c'entra niente? E quali velocità effettive si possono raggiungere con questo tipo di connessione, in particolare in upload? Sto guardando ad esempio Fastweb FWA in questo momento. Grazie mille e scusate l'ignoranza
FWA: consigli, velocità di upload e differenza dal mobile
matteo29
Verifica se sei raggiunto da Eolo (o Dimensione o Pianeta Fibra Sotto la stessa rete) e da Linkem (o Pianeta Fibra o Iren) per la rete OpNet, in quanto sono le uniche due opzioni di FWA dedicata.
Escludendo eventuali operatori locali.
Sennò via su LTE-Italy, iscriviti (è gratis) e verifica che vicino a te ci siano BTS 5g n78 di qualche operatore.
Poi decidi.
matteo29 Ciao a tutti, dispongo di una connessione semi-scarsa in FTTC e starei valutando una FWA. È una tecnologia che non conosco per nulla e vorrei dei consigli: come trovo il miglior operatore? Esistono portali adeguati per trovare la copertura per questo tipo di tecnologia? Devo guardare la copertura 5G o non c'entra niente? E quali velocità effettive si possono raggiungere con questo tipo di connessione, in particolare in upload? Sto guardando ad esempio Fastweb FWA in questo momento. Grazie mille e scusate l'ignoranza
La Fwa è un mondo più complicato per quanto riguarda segnale e miglior scelta. Che esigenze di connettività hai?
Per quanto riguarda l'upload, dipende dalla fwa ma generalmente sei tra i 30 e i 50 mbit. Con Fastweb e un po' di fortuna, puoi andare un po' oltre da quel che ho visto sul forum. Fastweb che stavi valutando tra l'altro non lo escluderei come opzione, da aggiungersi ai validi consigli di @rikyxxx
- Modificato
Grazie mille ad entrambi, informazioni molto utili, provo a dare un'occhiata a tutto ciò che mi avete consigliato
Scusatemi, domanda: ma se volessi approfondire che tipo di copertura ho con Fastweb ad esempio cosa dovrei fare? Devo vedere i ripetitori 5G tramite LTE-Italy? Mi sono registrato e ho un ripetitore 5G WindTre vicinissimo, è questo che conta al fine della qualità/velocità di connessione? nitronori41 rikyxxx
matteo29 Scusatemi, domanda: ma se volessi approfondire che tipo di copertura ho con Fastweb ad esempio cosa dovrei fare? Devo vedere i ripetitori 5G tramite LTE-Italy? Mi sono registrato e ho un ripetitore 5G WindTre vicinissimo, è questo che conta al fine della qualità/velocità di connessione?
Quello è un ottimo inizio, a patto che su Lte italy ti segni la banda N78 come 5g.
nitronori41 pare di sì, questo ciò che esce nei dettagli
volendo poi ce n'è anche un'altra abbastanza vicina con queste caratteristiche, non so se è utile averne più di una
secondo voi può quindi valere la pena provare a indagare questa strada FWA con Fastweb? Secondo voi loro mi sanno stimare a che velocità potrei andare? Immagino che sia una tecnologia che forse soffre di più le congestioni o cose simili, ha senso quello che sto dicendo?
matteo29 secondo voi può quindi valere la pena provare a indagare questa strada FWA con Fastweb? Secondo voi loro mi sanno stimare a che velocità potrei andare? Immagino che sia una tecnologia che forse soffre di più le congestioni o cose simili, ha senso quello che sto dicendo?
Secondo me ha senso. Se verifichi la copertura sul loro sito cosa esce? Spesso danno 100 mbit ma non ti spaventare, nella realtà poi va di più.
In ogni caso quando viene il tecnico vedete insieme segnale e prestazioni e se non rende bene puoi sempre mandare in ko l'installazione.
Naturalmente se aggancia il 5g N78 Wind, condividi le risorse con altre Fwa simili in zona, nonchè con tutti gli utenti della rete mobile. Al momento è difficile che la N78 sia satura, ma non è detto che non possa succedere in futuro. Per questo mi pare una buona offerta quella di Fastweb, che non ti vincola e puoi uscire quando vuoi al costo di una mensilità.
Una rete come quella di Eolo invece, ammesso che tu sia coperto dai profili 200/50 o 300/50, dovrebbe essere meno soggetta a queste problematiche, salvo casi sfortunati.
nitronori41 grazie mille! Indagherò sicuramente questa strada allora. Dal sito di Fastweb quando provo a valutare la copertura mi esce sempre e solo la misto rame, ma so di per certo essere mooolto lontana da 200/20 che esce. Per questo sto valutando altre tecnologie ma non mi era chiaro come vederne la copertura/velocità, questo consiglio di capire anche con il tecnico le prestazioni e decidere di conseguenza è un buon modo di procedere
matteo29 grazie mille! Indagherò sicuramente questa strada allora. Dal sito di Fastweb quando provo a valutare la copertura mi esce sempre e solo la misto rame, ma so di per certo essere mooolto lontana da 200/20 che esce. Per questo sto valutando altre tecnologie ma non mi era chiaro come vederne la copertura/velocità, questo consiglio di capire anche con il tecnico le prestazioni e decidere di conseguenza è un buon modo di procedere
a questo punto bisogna capire se Fastweb è un po' flessibile e te la vuole vendere la fwa, prova a sentirli.
Come alternativa, puoi sempre prenderti un modem indoor o outdoor e fartela da te la Fwa con la sim di Alpsim.
Questo comporta una maggiore flessibilità come soluzione, ma naturalmente anche un maggior costo iniziale per l'acquisto del modem 5g.
nitronori41 ecco un altro argomento molto interessante in cui sono decisamente ignorante... Io volendo posso prendere un modem indoor 5G (noto costi decisamente alti) + un'antenna e poi metterci dentro una SIM? Qual è la differenza sostanziale da una soluzione del genere e l'FWA? Cos'è questa Alpsim e perché non posso prendere una SIM Dati WindTre per esempio? Mi manca proprio questo passaggio, ho chiesto della FWA perché viene messa sullo stesso livello di una linea fissa, però io posso comunque valutare di usare il 5G e basta?
- Modificato
Non ho seguito benissimo la dismissione della FWA dedicata di Fastweb, ma se ho capito bene oggi si appoggia alle BTS OpNet e (se non disponibili) a quelle Wind.
Se è così (ma, ripeto, forse non ho capito bene) io la terrei in considerazione solo in caso di attivazione sotto BTS wind, perché wind stessa ti vincola 4 anni con la sua FWA, mentre Alpsim (valida alternativa) è un'opzione DIY.
Se invece c'è OpNet (5g, non 4g ovviamente) andrei con Linkem (attivando con @MicheleBandinu) o PianetaFibra.
Ma anche Iren se avessi in mente di fare pacchetto completo con luce e gas.
matteo29 Cos'è questa Alpsim e perché non posso prendere una SIM Dati WindTre per esempio? Mi manca proprio questo passaggio,
Alpsim ti da GB illimitati (entro ragionevolezza) e non ha un'assistenza pessima come Wind e le altre Big in generale.
Ma questa Alpsim è interessante, si appoggia sulla rete WindTre e sembra offra una soluzione molto flessibile, potrebbe fare proprio al caso mio. Nel caso volessi procedere con questa mi compro un Router 5G a cui posso anche attaccare eventualmente un'antenna esterna? O consigliate direttamente router esterno? È sicuro avere un router esterno alla casa con una SIM dentro? Scusate le banalità
- Modificato
matteo29
Router 5G con antenna (detto CPE) Interno o esterno dipende dal segnale (vicinanza/lontananza con BTS e presenza di ostacoli).
Se riesci a fare una prova (prima dentro casa e poi fuori, in direzione della BTS wind) con uno smartphone e sim wind 5g ti rispondi da solo.
Io (con Linkem) ho la CPE esterna sul palo d'antenna TV ed è fatta apposta per stare all'aperto, quindi va bene.
Comunque se hai un buon segnale in casa puoi andare di CPE interna e ti risolvi vari problemi.
rikyxxx chiarissimo e avrei in teoria la possibilità di metterlo anche io sull'antenna della TV sul tetto. Ma invece che avere l'intero router esterno non si può avere il router (che ne so, FRITZ!Box 6850) con la SIM dentro e poi attaccarci anche un'antenna esterna? Parlo di seguire ciò che trovo qui ad esempio, cosa ne pensi?
- Modificato
matteo29
Quelle sono antenne per il wi-fi.
Se metti la CPE fuori devi poi per forza avere un apparato interno per il wi-fi dentro casa (basta un access-point, un router solo se già ce l'hai perchè il routing te lo fa già la CPE, quindi sarebbe superfluo).
I due (CPE fuori e Access-point dentro) sarebbero connessi via cavo ethernet ed è questa la complicazione maggiore nell'avere la CPE esterna (cosa ovviamente consigliata dal un punto di vista della ricezione del segnale) perchè devi trovare una via d'accesso al cavo stesso.
- Modificato
matteo29 ecco un altro argomento molto interessante in cui sono decisamente ignorante... Io volendo posso prendere un modem indoor 5G (noto costi decisamente alti) + un'antenna e poi metterci dentro una SIM? Qual è la differenza sostanziale da una soluzione del genere e l'FWA? Cos'è questa Alpsim e perché non posso prendere una SIM Dati WindTre per esempio? Mi manca proprio questo passaggio, ho chiesto della FWA perché viene messa sullo stesso livello di una linea fissa, però io posso comunque valutare di usare il 5G e basta?
Premesso che la Fwa più simile a una linea fissa è Eolo, qualora decidessi di intraprendere la strada del fai da te, converrebbe prima di tutto fare alcuni test con uno smartphone 5g e scheda Wind 5g sia in casa che nell'eventuale posto dove potresti montare un'antenna esterna.
Se tu avessi dei buoni valori già in casa, potresti limitarti a un modem 5g indoor (es. zte mc888 Tenda 5g03 etc). Comodissimo, nessun bisogno di antenne esterne e delle relative installazioni.
Viceversa dovresti dotarti di antenna esterna e router da piazzare in casa, simile al setup di Fwa Fastweb.
Alpsim ti fornisce una Sim Wind business denat, senza particolari limiti di traffico e con rinnovo ip ogni 24h e non ogni 4h come le Sim Wind standard. Naturalmente puoi anche prendere una Sim Wind 5g se trovi una buona offerta, ma devi vedere anche le relative caratteristiche.
rikyxxx Quelle sono antenne per il wi-fi.
ops, hai ragione, ho detto una scemenza.
rikyxxx I due (CPE fuori e Access-point dentro) sarebbero connessi via cavo ethernet ed è questa la complicazione maggiore nell'avere la CPE esterna (cosa ovviamente consigliata dal un punto di vista della ricezione del segnale) perchè devi trovare una via d'accesso al cavo stesso.
chiaro! Grazie.
nitronori41 Premesso che la Fwa più simile a una linea fissa è Eolo, qualora decidessi di intraprendere la strada del fai da te, converrebbe prima di tutto fare alcuni test con uno smartphone 5g e scheda Wind 5g sia in casa che nell'eventuale posto dove potresti montare un'antenna esterna.
Se tu avessi dei buoni valori già in casa, potresti limitarti a un modem 5g indoor (es. zte mc888 Tenda 5g03 etc). Comodissimo, nessun bisogno di antenne esterne e delle relative installazioni.
Viceversa dovresti dotarti di antenna esterna e router da piazzare in casa, simile al setup di Fwa Fastweb.
Alpsim ti fornisce una Sim Wind business denat, senza particolari limiti di traffico e con rinnovo ip ogni 24h e non ogni 4h come le Sim Wind standard. Naturalmente puoi anche prendere una Sim Wind 5g se trovi una buona offerta, ma devi vedere anche le relative caratteristiche.
chiaro!
Grazie mille a tutti per l'aiuto, ho molto materiale e test da fare per proseguire ma direi che sono uscite cose molto interessanti
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
matteo29 se mi fornisci l'indirizzo corretto vediamo un pò sulle reti dedicate