Ciao a tutti,
Dopo un po' di mesi con Enel Fibra (che è nattata e per me, che sono abbastanza smanettone, è stata una grossa limitazione) ho deciso di passare a Vodafone 2.5Gbps grazie a una buona offerta per i clienti mobile. Ovviamente il tecnico mi ha portato la Wi-Fi 6 Station, ma avendo il mio bellissimo FRITZ!Box acquistato da poco volevo tenere solo lui, rifiutandomi anche di metterlo in cascata 🤣
Qui arriva "l'aiuto" di Enel, che fa restituire il loro modem ma NON l'ONT, che rimane a me, e capite bene che avere un G-010G-T di mia proprietà non è roba da poco, considerando la porta 2.5Gbps e il pieno controllo tramite telnet senza dover fare hack vari.
Con il G-010G-T c'è voluto poco per modificare la PLOAM (in mio possesso grazie a una "gentilezza" del tecnico, anche se avrei potuto recuperarla dalla Station dal file .json) tramite telnet, e subito spia PON accesa fissa e connessione stabilita.
Quello che mi chiedo è: visto che il mio FRITZ!Box ha porte Gigabit e quindi non potrei testare se effettivamente la connessione va a 2.5Gbps, c'è qualcuno che è nella mia stessa situazione e ha potuto appurare che, anche con ONT esterno configurato da sé, questa velocità viene raggiunta? Oppure Vodafone limita a 1Gbps quando l'OLT vede che non è connessa la Wi-Fi 6 Station?
Anche perché potrei pensare di acquistare un FRITZ!Box con porta 2.5Gbps se fossi sicuro che gli arrivano.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!