Salve a tutti,
chiedo per favore a voi esperti e ringrazio tutti anticipatamente per il vostro aiuto e il vostro tempo.
Partiamo dall'inizio.
Avevamo una linea TIM FTTH da 1gb con il loro modem TIM Hub+ (installato con ONT interno) ma ultimamente abbiamo fatto il passaggio alla 2,5gb con FritzBox 5590, dopo una loro nuova offerta.
Il 30/09/2024 quindi viene il loro tecnico che monta un ONT esterno e, in cascata a quest'ultimo, il modem FritzBox 5590 collegato nella porta WAN da 2,5gb, sempre portato e offerto da loro nel nuovo pacchetto.
Insomma, niente è cambiato, le velocità sono sempre le stesse come quando c'era la 1gb: il wifi, stando praticamente a 1mt dal modem, non supera i circa 600mb, mentre il pc, collegato al modem tramite cavo LAN cat6a, non supera i 940mb circa.
La cosa più strana è che, nell'interfaccia del modem stesso, risultano ancora i valori della linea da 1gb:
Provider: TIM FTTH
connesso tramite WAN dal 09/10/2024, 19:51
Velocità: ↓ 1.000,0 Mbit/s ↑ 1.000,0 Mbit/s
Gli operatori TIM al telefono mi hanno detto infatti che dovrebbero apparire i valori della 2,5gb come velocità e che a loro, ad oggi, sulla nostra linea risulta in effetti essere attiva la 2,5gb e non più la 1gb. Quindi, sempre secondo loro, è "tutto ok" ora.
Ho chiesto dunque se magari c'è da configurare il nuovo FritzBox 5590 alla 2,5gb (anche perchè nei Dati di Cesso-> Accesso a Internet la scelta del provider TIM FTTH (preimpostata) non fa alzare i parametri delle velocità nel FritzBox) ma non mi hanno saputo rispondere e che magari dovrei parlare con l'assistenza informatica TIM che però costa 29,90 Euro in bolletta.
Insomma, aiuto. 🤕