• FTTH
  • Upgrade linea - ma chi mi copre?

Abito a Montevaccino, piccolo borgo montano nel nord-est del comune di Trento vicino ai confini con il comune di Civezzano.
https://maps.app.goo.gl/vCw55wnqBMTdP2UW9

Sono in corso i lavori di posa del FTTH.
Stamattina ho notato di nuovo due furgoni con la scritta Quickcom fermi nella mia zona.
Non so se Quickcom opera come appaltatore di Fibercop oppure di Open Fiber.
La posa della fibra sembra completata, ma per ora non si vedono in giro armadi di nessun tipo.
Vicino al piccolo condominio dove abito sono stati scavati due fossi, poi immediatamente chiusi, quindi non ho potuto verificare se e quali apparati siano stati installati. Il fosso più lontano si trova proprio sotto all'armadietto a muro che contiene i ripartitori delle linee in rame. Il fosso più vicino è sempre lungo lo stesso muro ma è più piccolo e la sua posizione non corrisponde a nulla che io conosca.
So per certo che la centralina di zona si trova a fianco della chiesetta e la lunghezza della linea in rame fino a casa mia è di circa 550 metri.

La settimana scorsa il bot del sito assistenza TIM (Angie) mi ha avvisato che era disponibile un upgrade per la mia linea (attualmente VDSL a 100 Mbps nominali). Se lo interrogo in questo momento dice questo:

Ho quindi chiamato il 187 di TIM e l'operatrice mi ha detto che è disponibile la FTTH a 1 Gbps, di conseguenza ho richiesto il "cambio di tecnologia" gratuito. L'appuntamento col tecnico è stato programmato per oggi mercoledì 9 ottobre 2024 nella fascia pomeridiana.
Ieri però mi ha chiamato un tecnico che, anziché fissare l'ora esatta, mi ha detto che da un controllo preliminare risultava la mancanza del ROE (ripartitore ottico di edificio), e quindi ha rimandato l'operazione a data da destinarsi.

Vorrei sapere se qualcuno mi può dare informazioni su come capire:

1. Chi ha posato la fibra, Fibercop o Open Fiber?
  2. Se sarò collegato ad un albero ottico con fattore di diramazione 16 oppure 64.
  3. Se la banda disponibile sull'albero ottico che dovrò condividere con un massimo di altre 15 o 63 utenze sia di 2,5 Gbps.
  4. Perché in realtà, nonostante ciò che dice Angie, pare che non sia disponibile l'offerta a 10 Gbps nominali anziché 1 Gbps, e quale sia la banda da condividere nel caso 10 Gbps.

Aggiornamento:
Il sito di Open Fiber dice che non sono coperto, mentre il sito di Fibercop dice:

x_term ha rimosso i tag .

colemarc
    Controlla giusto per scrupolo che ci sia il PTE Fibercop vicino/dentro la tua chiostrina rame.

EDIT: Ho riletto bene e manca il PTE, quindi spera che venga recuperata in tempo decente la posa.

TheMarsican Nel frattempo, oggi sono comparsi due tombini marcati Fibercop, ma sono nella piazzetta vecchia del paese, non accanto a casa mia. Provo ad allegare le foto.

colemarc
        Non sono per nulla di aiuto, ormai hai la pratica in attesa per completamento infrastruttura, attendi.

Ci metteranno il tempo che ci metteranno...

colemarc Ho quindi chiamato il 187 di TIM e l'operatrice mi ha detto che è disponibile la FTTH a 1 Gbps, di conseguenza ho richiesto il "cambio di tecnologia" gratuito

se tu verifichi dal sito tim,ti offre la 10giga?io credo che ,siccome tu sei un già cliente in fttc,ti possano fare il passaggio alla ftth "solo" 1 giga (anche perchè la offerta della 10giga costa di +)
        è comunque un miglioramento rispetto alla tua fttc attuale

GdiunG Verificando su tim.it mi viene proposta la TIM WiFi Casa FIBRA, con velocità download stimata pari a 2200 Mbps:

per 29,90 euro al mese.
          Inoltre c'è un opzione aggiuntiva con un supplemento di 5,00 euro/mese:

Non è chiaro come sia possibile stimare 2200 Mbps, visto che non è la 10 Gbps dovrebbe essere la 1 Gbps.
          Nelle note dell'opzione 10 Gbps è scritto: In caso di disattivazione dell'opzione, la velocità di navigazione sarà fino a 2,5Gb al secondo in download e fino a 1Gb al secondo in upload.
          Ma con la 1 Gbps il limite dovrebbe essere proprio 1 Gbps, anche quando l'albero ottico da 2,5 Gbps è libero da altro traffico, o no?

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

colemarc Ma con la 1 Gbps il limite dovrebbe essere proprio 1 Gbps, anche quando l'albero ottico da 2,5 Gbps è libero da altro traffico, o no?

esatto,perchè con gli upgrade al momento con tim non si può avere la 2,5gbps(almeno al momento)

colemarc Non è chiaro come sia possibile stimare 2200 Mbps, visto che non è la 10 Gbps dovrebbe essere la 1 Gbps.

i 2200 sono in gpon come la 1gbps,vedi sopra(se vuoi i 2,5gbps devi chiudere e fare un altro contratto o cambiare operatore
            comunque al momento nell'effettivo tra avere 1 gbps ed avere 2,5gbps(che comunque sono condivisi con gli altri utente dello stesso albero gpon) non cambia molto. idem con la 10gbps però con quella puoi dire di avere la migliore connessione disponibile in italia per utenti consumer

GdiunG Quindi se ho capito bene c'è una contraddizione in quel che riporta il sito TIM. A meno di acquistare l'opzione 10 Gbps, la velocità massima stimata dovrebbe essere circa 900 Mbps.

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

colemarc per i gia clienti tim che vengono da fttc danno 1gb,per i nuovi clienti o che vengono da altri operatori danno la 2,5gb oppure la 10gb

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile