- Modificato
Abito a Montevaccino, piccolo borgo montano nel nord-est del comune di Trento vicino ai confini con il comune di Civezzano.
https://maps.app.goo.gl/vCw55wnqBMTdP2UW9
Sono in corso i lavori di posa del FTTH.
Stamattina ho notato di nuovo due furgoni con la scritta Quickcom fermi nella mia zona.
Non so se Quickcom opera come appaltatore di Fibercop oppure di Open Fiber.
La posa della fibra sembra completata, ma per ora non si vedono in giro armadi di nessun tipo.
Vicino al piccolo condominio dove abito sono stati scavati due fossi, poi immediatamente chiusi, quindi non ho potuto verificare se e quali apparati siano stati installati. Il fosso più lontano si trova proprio sotto all'armadietto a muro che contiene i ripartitori delle linee in rame. Il fosso più vicino è sempre lungo lo stesso muro ma è più piccolo e la sua posizione non corrisponde a nulla che io conosca.
So per certo che la centralina di zona si trova a fianco della chiesetta e la lunghezza della linea in rame fino a casa mia è di circa 550 metri.
La settimana scorsa il bot del sito assistenza TIM (Angie) mi ha avvisato che era disponibile un upgrade per la mia linea (attualmente VDSL a 100 Mbps nominali). Se lo interrogo in questo momento dice questo:
Ho quindi chiamato il 187 di TIM e l'operatrice mi ha detto che è disponibile la FTTH a 1 Gbps, di conseguenza ho richiesto il "cambio di tecnologia" gratuito. L'appuntamento col tecnico è stato programmato per oggi mercoledì 9 ottobre 2024 nella fascia pomeridiana.
Ieri però mi ha chiamato un tecnico che, anziché fissare l'ora esatta, mi ha detto che da un controllo preliminare risultava la mancanza del ROE (ripartitore ottico di edificio), e quindi ha rimandato l'operazione a data da destinarsi.
Vorrei sapere se qualcuno mi può dare informazioni su come capire:
- Chi ha posato la fibra, Fibercop o Open Fiber?
- Se sarò collegato ad un albero ottico con fattore di diramazione 16 oppure 64.
- Se la banda disponibile sull'albero ottico che dovrò condividere con un massimo di altre 15 o 63 utenze sia di 2,5 Gbps.
- Perché in realtà, nonostante ciò che dice Angie, pare che non sia disponibile l'offerta a 10 Gbps nominali anziché 1 Gbps, e quale sia la banda da condividere nel caso 10 Gbps.
Aggiornamento:
Il sito di Open Fiber dice che non sono coperto, mentre il sito di Fibercop dice: