Seiff Allora non so di preciso come vedere su che rete mi sto appoggiando, questo è lo speedtest (fatto dalla scrivania del pc)
Premi per mostrare
Premi per nascondere
[](https://i.fibra.click/2024/10/1728584222_33704_59223.jpg)

Poi si, non mi costa niente provare fastweb fwa, domani chiamo per informarmi meglio,mi sembra pure un pò piu economico dato che da quel che vedo questi modem 5g costano un pò tanto
L'unica cosa è che non capisco come funziona la fwa di fastweb, non è semplicemente un modem con la sim 5g? o è come eolo? in quel caso non fallirebbe di nuovo l'installazione a causa delle piante tra casa mia e la loro antenna etc?
il test l'hai fatto dentro casa? Comunque dovresti vedere con una app tipo netmonster per capire cosa agganci.
Per quanto riguarda la Fwa Fastweb si tratta di antenna da montare all'esterno (di ridotte dimensioni) e di portare cavo all'interno al router. Si, è una sim ma non una sim Fastweb mobile. Si tratta di una sim ad hoc per la fwa, che si può connettere al 5g di Wind o di Opnet. Nel primo caso hai prestazioni sulla carta maggiori (commercialmente Fastweb vende 100mbit, ma di solito si va ben oltre, facilmente 2/300mbit), su rete Opnet invece un po' meno (100/150mbit).
Il segnale, rispetto a Eolo che richiede puntamento precisissimo e visibilità diretta della bts, si prende molto più facilmente quindi non mi preoccuperei di questo. Si tratta di frequenze differenti, con diverse capacità di attraversare gli ostacoli (naturalmente peggiore per Eolo avendo alta frequenza).
Comunque, se vuoi farti un'idea, hai una bts Wind 5g molto vicino e più precisamente qua (puoi copiare e incollare le coordinate in Google maps): 45.72778834254326, 8.895962098064578.
Magari la vedi pure dal balcone/tetto? Non so è il ripetitore Eolo fosse montato proprio li, ma come ti dicevo son tecnologie diverse e un tentativo varrebbe la pena farlo imho.