Ciao, vorrei attivare la tariffa "TIM WIFI CASA TV" e di default ad oggi è previsto il router in oggetto.
Che voi sappiate è possibile richiedere il modem libero ovvero l'ont esterno da 2,5 gb e collegarci un mio router e lasciare nel cassetto il tim hub pro pur pagandolo profumatamente?
Grazie.
TIM HUB PRO certificato WIFI 7
Non capisco perché incatenarsi con Tim e non usare nemmeno il modem che si paga
- Modificato
leoventu basta chiedere ONT esterno
Meglio dire "modem libero", solitamente al 187 risulta più comprensibile...
mcpalls anche se il modello sopra citato ha la porta ottica incorporata?
Il modem libero è un diritto del cliente, lo puoi richiedere anche se l'offerta prevede il TIM hub pro. Ovviamente, se sottoscrivi un'offerta che lo prevede continueresti a pagarlo anche se passerai al modem libero.
Se ti interessa l'offerta tv un altro ISP non sarà così conveniente come TIM. Senza tv invece c'è solo l'imbarazzo della scelta, a partire da TIM stessa con l'offerta solo internet.
@Bast
La mia è più una questione di comodità e fattibilità di passaggio di cavi/fibra.
Avendo l'ont esterno con il cavo eth posso posizionare il router dove più mi fa comodo.
Utilizzando la Wan gpon sono costretto a posizionare il router vicino all'attuale presa telefonica.
Il mio problema principale è questo.
Si mi interessa la TV ( Netflix prime Disney)
perché andrei a risparmiare 18€/mese anche se ho la pubblicità che adesso non ho ( ma i miei congiunti se ne faranno una ragione).
Con il risparmio,considerando, anche, eventuali aumenti, del costo del router, che eventualmente potrei vendere recuperando qualcosa, non mi importa niente.
mcpalls costo del router, che eventualmente potrei vendere recuperando qualcosa
Hm... Oramai sarà difficile perché chi lo acquisterà probabilmente non potrà usarlo. I modem oramai senza il provisioning non vanno, quindi TIM può decidere di non registrare modem acquistati tramite canali paralleli.
Per quanto riguarda il posizionamento, potresti anche considerare una bretella in fibra più lunga, ce ne sono anche da 30 metri. Anche se secondo me la flessibilità di un ONT Ethernet è insuperabile: potresti connetterci semplicemente qualunque router senza bisogno di contattare TIM o chicchessia.
- Modificato
leoventu Ok, grazie. Potrei provare con i social magari. Al 187 credo abbiano bannato il numero... oppure è normale doverci passare delle ore per ottenere un contatto?
Cmq, per chi ha già la FTTC tim non c'è modo di passare alla loro FTTH? A meno che non siano loro a proporlo? Perché sul sito, se cerco di sottoscrivere la FTTH, mi rimanda all'area personale e là poi non mi dà scelte attivabili per quel che riguarda la connessione, ma solo pacchetti tim vision e robaccia varia.
- Modificato
Vabbè. Mi sono sbagliato cmq, in area personale c'è l'opzione upgrade, ma solo fino 1 Gbps. E mantenendo il costo attuale che pago per la FTTC, che è improponibile, lol.
Cmq ho visto che c'è il 191, forse là mi risponderebbero per questa questione:
''Il cliente potrà, in qualsiasi momento, chiedere gratuitamente l'installazione di una ONT esterna, chiamando il Servizio Clienti linea fissa 191 - Assistenza Tecnica''
Quindi il modem non è in comodato, ma compreso nell'offerta comprandolo a 5€/mese per 48 mesi. E bisogna pagarle tutte, anche se si disdice prima, giusto? Se uno chiede il ''modem libero'' comunque si lega al pagamento di 48 rate di Tim hub come sopra? Unica differenza è che gli danno anche la ONT gratuitamente? Che in genere vogliono indietro a fine rapporto? O che cmq funziona solo con Tim?
- Modificato
Io passerò a Tim (FTTH 2.5 Gbps) nelle prossime settimane con modem Tim Hub Pro incluso nel contratto. Vorrei anch'io poter utilizzare un router alternativo. Sarebbe per caso possibile collegare il THP alla fibra e poi collegare collegare il router alternativo alla porta WAN/LAN da 2.5 Gbps e utilizzare quest'ultimo come router principale (senza doppia NAT)? O è necessario richiedere l'ont esterno?
- Modificato
Capisco che tutti odino TIM ma io che ho triangolato due linee TISCALI e sono passato con una su Aruba e con l'altra su Fastweb per avere l'upgrade a 2,5 gb , con chi dovrei passare oggi visto che TISCALI. e sono passato per il CORECOM non mi ha fornito la 2,5/1gb e mi ha dato una 1/1 gb ?
Pensa che sto pensando di passare. alla 10gb di TIM perché alla fine i costi sono più o meno sempre gli stessi e il coltello dalla parte del manico lo ha sempre TIM alla fine nel bene e nel male
Con 26,90 € TIM mi darebbe la 10gb per sempre, con le chiamate incluse con quel cesso di SAGENCOM
Con Tiscali oggi pago 25.90 € e ho lo ZTE che fra 3/4 anni non avrà le prestazioni di oggi
Con Tiscali e OF tutto ok , mentre con FIBERCOP ho la linea castrata
Con Fastweb pagavo € 29,90 molto performante il NEXTOONE ma tutto molto blindato e avevo l'upload che era altalenante 100-500 e ho disdetto
Con Aruba ( fastweb ) avevo in dotazione quel cesso di FRITZBOX il 5530 che mi ha dato anche TISCALI con OPEN FIBER che ho messo in uno scaffale ed ho sostituito con un altro ZTE comprato su ebay
Alla fine tutto questo rancore verso TIM non lo comprendo , anche perché non è vero che è più cara ( se non rimodula ) con questo Router non è che sia tanto indietro rispetto agli altri
Non vedo un ISP che fornisca qualcosa di incredibile
Voglio dire che per parlare bisogna provare , ho avuto 2 ZYXEL con la 1GB di TISCALI e non è che fossero questo fulmine di guerra e anche loro dopo 4 anni non ce la facevano più -
Qui non è che ci sia un gestore che va sempre meglio degli altri , ogni palazzo ha le sue problematiche ogni router va pià o meno bene, poi ci sono i call center ( Un disastro ) e i tecnici ....ma alla fine non vedo queste differenze tra uno e l'altro
Anzi sembra che TIM sia quella che offre più possibilità tra FRITZBOX per il gamiing ZTE con WIFI7 ( finto ) e il famigerato SAGENCOM e la sua 10 gb .