TheMarsican Buongiorno, mi scuso, la domanda l'ho inserita diversi giorni fa e pensavo fosse rimasta inosservata. Spiego meglio la situazione, la PTE, si trova sull'abitazione del vicino, frontale alla mia. Quando sono stati effettuati i lavori, dato che la cabina era su quel lato della strada, hanno fatto gli scavi da quel lato, arrivando al pozzetto. Da li, hanno chiesto ai due vicini se potevano installare la pte e passare il cavo, toccando due abitazioni. Ho quindi chiesto come funzionava per le altre abitazioni e mi è stato detto che si sarebbe sfruttato il percorso del rame. Più sotto invece, alcune pte sono state installate anche sul mio lato, senza effettuare lo scavo ma facendo comunicare a ponte i due lati della strada, sempre sfruttando il percorso del rame. Essendo ignorante in materia, per me la strada più semplice è stata richiedere una nuova attivazione di linea inserendo il civico del vicino. Il motivo di questa scelta è semplice, è la stessa cosa che ho dovuto fare quando l'anno scorso attivai la misto rame (l'appartamento è stato ultimato un anno fa), non comparendo il civico infatti sui sistemi degli operatori, mi venne detto di inserire nel contratto un numero a caso dei vicini. Quando ho ricevuto i tecnici, mi hanno confermato di potermi portare la fibra a casa, perchè con quella pte, vengono coperte le abitazioni di quel tratto di strada, saranno 4 o 5 perchè subito dopo e subito prima sono presenti altre PTE, hanno effettuato il conteggio del cavo da utilizzare, verificato da dove portarlo, addirittura mi hanno chiesto il percorso del cavo all'interno della mia abitazione, siamo stati in casa e hanno visto da dove sale, dove arriva e via dicendo, salvo poi bloccarsi arrivati al contratto e vedendo un numero diverso. Mi hanno quindi detto semplicemente di provare a sistemare la storia del civico, perchè strutturalmente la fibra è portabile a casa mia. Ho quindi chiamato telecom, richiesto un censimento e mi stato riferito che sarebbe stato contattato il comune per accertare l'effettiva presenza di questo fabbricato e dopo qualche giorno il civico è comparso nei sistemi degli operatori e di fibercop, ovviamente però senza la copertura. Io suppongo che la questione sia, quando è stato redatto il piano fibra, il mio fabbricato non era ultimato e quindi non è stato inserito. La struttura è presente da circa 20 anni, ma solo nel 2019 è stato occupato un primo appartamento e nel 2023 un secondo appartamenteo (il mio). Per rispondere alla tua domanda, no io non sono collegato alla chiostrina accanto alla pte, quando feci i lavori l'anno scorso, mi sono portato fuori da solo il cavo ed è stato collegato ad una chiostrina presente sull'appartamento accanto, ovviamente questione di comodità. Ora, la domanda è semplice e so già la risposta negativa, alla luce di quanto detto dai tecnici e dagli installatori che hanno effettuato i lavori, ossia che la pte presente deve coprire quelle 4/5 case, riesco a comunicare in qualche modo di esserci anche io? Grazie