Giatuz95
Ciao caro, sono di Avezzano.
Ho amici in tutta la vallata e spesso sono nelle parti di Morino, Balsorano, Ridotti (vado da Gianni a mangiare la carne).
Da LTE Italy puoi vedere tutte le BTS segnalate, purtroppo alcune sono messe in posizioni totalmente a casaccio ed il segnale risulta essere totalmente assente.
Per farti l'esempio, sopra a Ridotti non ha segnale nessun operatore
Pensare che a Pero dei Santi (che poi è Morino) non ha campo decente mezzo operatore.
Direi che affidarsi ad una connessione su rete mobile sia un suicidio.
PS: Tempo fa oltretutto lessi di un'ordinanza emanata dagli enti che gestiscono il parco nazionale, appoggiata anche dai sindaci, per spegnere la maggior parte delle bande durante le ore serali per non chiari motivi.
È solo un vago ricordo che ho però.
Il posizionamento errato di molte BTS, la mancanza di bande su di esse, l'orografia della vallata.
In più da quanto mi risulta molte di esse sono sotto ponte radio per il rilegamento, quindi non fibrate.
Poi se qualcuno qui sul forum ha info più precise sono ben accette.
Quelle che dovevano essere fibrate con BUL ancora non sono attive visto che i PCN non sono rilegati alla rete nazionale.
Giatuz95 Considerando che il disservizio sopra citato è abbastanza frequente, avendo bisogno della connessione internet, pensavo di risolvere con una delle alternative:
FTTH dipende da dove ti trovi di preciso, perchè BUL ha i PCN ancora non rilegati in quella zona.
(con il tuo indirizzo riusciremmo a capire meglio)
EOLO non saprei, bisogna guardare dove sono le BTS e vedere se puoi agganciare un buon segnale.
Starlink conosco un paio di persone che lo hanno, ma parliamo di abitazioni in mezzo a Fucino, quindi con cielo complestamente visibile.