• FTTHFTTC
  • Consigli su Enel Fibra: le velocità sono deludenti e alcuni siti non vanno

Salve,
sono circa 4 mesi che la mia famiglia ha cambiato internet provider , prima fu Fastweb adesso è ENEL.

Con Fastweb siamo stati per 5 anni e ci siamo trovati bene. Poi è arrivata la fibra , il vicino di casa l'ha attivata con un operatore locale e ha 2,5G a 25 euro , mentre mio padre ha ricevuto l'offerta da ENEL di circa 22 euro al mese ed ha sottoscritto il contratto con loro. Operatore di ENEL che ha proposto l'offerta a mio padre disse che cominciate ad usare il modem spedito con linea ADSL e poi arrivano i tecnici e mettono la fibra.

Subito dopo passaggio ad ENEL si è scoperto uno dei lati negativi di ENEL - blocca alcuni siti che con altri operatori funzionano senza problemi e adesso tocca usare VPN.
Dopo un mese di silenzio contattiamo ENEL e ci dicono che la fibra al nostro indirizzo non è disponibile!
Dopo 3 mesi di velocita stabile su ADSL , tutto il 4 mese velocita instabile ed già da una settimana che velocita si è attestata sui 35mb download e 20 upload (usando il cavo giallo fornito con router e collegando il portatile recentissimo che da vicino in WIFI fa quasi 1Gb).
DOMANDA:
è possibile disdire il contratto senza penali visto che ENEL non ha menzionato tante cose dal blocco dei siti a loro piacimento al riduzione di velocita a piacimento loro) ?

simonebortolin ha cambiato il titolo in Consigli su Enel Fibra: le velocità sono deludenti e alcuni siti non vanno .

@user2025 non mi risulta che enel venda ADSL, semmai FTTC/VDSL. In qualsiasi caso tuo padre ha fatto contratto per la FTTC/VDSL e nel contratto non c'è scritto FTTH.

user2025 riduzione di velocita a piacimento loro

Quindi non è riduzione unilaterale della velocità, è stato tuo padre a farsi fregare.

user2025 blocca alcuni siti che con altri operatori funzionano senza problemi e adesso tocca usare VPN.

Quali?

user2025 Dopo 3 mesi di velocita stabile su ADSL , tutto il 4 mese velocita instabile ed già da una settimana che velocita si è attestata sui 35mb download e 20 upload (usando il cavo giallo fornito con router e collegando il portatile recentissimo che da vicino in WIFI fa quasi 1Gb).

La velocità della FTTC non è determinata dall'ISP, ma bensì dalla linea in rame, dato che hai FTTH disponibile non ha senso perdere tempo ad indagare su ciò, cambia ISP con uno in FTTH, e no non ci sono i presupposti per la disdetta senza penali.

simonebortolin Grazie per le risposte,

La velocità della FTTC non è determinata dall'ISP
      Lo so ma con Fastweb fu costante e sempre al massimo della velocita possibile usando la stessa line in rame.

Per la Fibra FTTH consigliate ISP grandi come TIM , Vodafone .. o quelli locali piccoli ?

Zona Pellezzano (Salerno)
      Ho controllato il mio indirizzo sui siti dei partner OpenFiber (visto che sono loro che hanno portato la fibra) la maggior parte (Wind, Dimensione...) indicano la disponibilità di FTTC 2,5 / 5 /10 altri solo FTTC. Anche Tim e Vodafone solo FTTC.

user2025 Per la Fibra FTTH consigliate ISP grandi come TIM , Vodafone .. o quelli locali piccoli ?

Il forum non consiglia nulla (n.d.r. ho appena rimproverato un utente del forum per ciò), numerosi utenti del forum consigliano i piccoli ISP se sei in area bianca (BUL) e quindi le attivazioni spesso sono lente e dolorose, ma in genere se vuoi parlare con l'assistenza dell'ISP come parli con la persona che c'è al banco degli affettati del supermercato, devi optare per un piccolo ISP, io ci ho un bias opposto, ma in genere non cambia nulla lato velocità, cambia lato peering, velocità in caso di saturazione, fatturazioni, ... cose non primarie ecco.

user2025 Ho controllato il mio indirizzo sui siti dei partner OpenFiber (visto che sono loro che hanno portato la fibra) la maggior parte (Wind, Dimensione...) indicano la disponibilità di FTTC 2,5 / 5 /10 altri solo FTTC. Anche Tim e Vodafone solo FTTC.

E allora lascia stare quelli che non danno disponibilità di FTTH, molto probabilmente sarai in piano italia a 1 Gbps, e Enel non vende su di essa, e quindi tutto torna.

user2025 Io ti Consiglierei Dimensione FTTH

simonebortolin

simonebortolin se vuoi parlare con l'assistenza dell'ISP come parli con la persona che c'è al banco degli affettati del supermercato, devi optare per un piccolo ISP

proprio per questo che chiedevo , io personalmente ho avuto una buona esperienza con un operatore locale quando avevamo FWA e per qualsiasi problema bastava scrivere all'ISP che ti rispondeva subito e spesso risolveva il problema... poi siamo passati a FTTC con Fastweb con cui 0 problemi quindi non c'era bisogno di contattare l'assistenza ed adesso con ENEL con l'assistenza inesistente... Da quello che ho letto su forum la mia esperienza è abbastanza comune...

Sire4918 dalle recensioni qui su forum sembra un ottimo operatore! Nel nostro caso 2,5Gb sono "eccessivi" e penso riusciremo ad usare al massimo 1Gb sommando tutti dispositivi , quindi 30 euro per 2,5Gb è uno spreco direi.

siti di manga , torrent 😄
            ho problemi anche con Steam ma di diversa natura - quando comincio a scaricare la velocita cresce fino ad arrivare alla massima velocita della linea per poi scendere quasi a 0 per poi ricominciare a crescere e decrescere di nuovo e quindi il grafico di velocita su Steam è ondulatorio

user2025 quindi 30 euro per 2,5Gb è uno spreco direi

Di solito il prezzo di Dimensione è di 29 per quella da 1gb, da qualche tempo c'è una promozione che ti da i 2.5 allo stesso prezzo di 1gb, quindi appunto 29, ed è un affare, un consiglio, non soffermatevi solo ai 2.5 che non vi serviranno, piuttosto soffermatevi alla loro assistenza perfetta con i fiocchi e competente, e sopratutto che ascoltano i problemi dei cliente, e alla loro gentilezza, ed ovviamente alla qualità della loro rete di trasporto, eccezionale, dopotutto comunque 29 Euro, a parte qualche offerta momentanea, è il prezzo di mercato medio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile