È possibile usare la app per l'accesso ai siti (agenzia etrate, inps... ) usando lo smarphone come lettore per la carta di altri ?

Spiego meglio.. ci sono dei vicini anziani a cui hanno detto di fare una procedura sul sito inps. Si accede tramite CEI.. e quella ce l'hanno. Non hanno per uno smartphone con NFC per leggere la CIE.
Potrei usare il mio smartphone come lettore ?

Ricordo che c'è la procedura per certificare il dispositivo... non è che poi rimane il mio numero abbinato con i loro dati ?

Technetium non è che poi rimane il mio numero abbinato con i loro dati ?

Scarichi l'app CieID -> Scansioni la carta -> Ti fanno creare un account sul sito del Ministero.
    L'app rimane collegata con quello.

Technetium Potrei usare il mio smartphone come lettore ?

Se vuoi SielteID ti permette di usare un telefono NFC UNICAMENTE per la prima verifica.
    Sul telefono "lettore" usi l'app "Identifica" e poi puoi installare sui loro terminali - senza NFC - l'app "SielteID".

Probabilmente anche altri ti danno questa possibilità ma che conosco solo Sielte

Technetium quella ce l'hanno

Hanno anche il PIN vero?

Lorenzo1635 Scarichi l'app CieID -> Scansioni la carta -> Ti fanno creare un account sul sito del Ministero.
      L'app rimane collegata con quello.

Ci sono...
      Ma poi serve l'accesso di livello 3.

Lorenzo1635 Se vuoi SielteID ti permette di usare un telefono NFC UNICAMENTE per la prima verifica.

SielteID serve solo per il loro SPID.
      Io devo fare l'accesso con CieID.

Technetium

Se non ricordo male ci avevo provato e non mi faceva usare più CIE con la stessa APP.
        Quindi, se la memoria non mi inganna, per usare il tuo tel come lettore, dovresti clonare l'app o rimuovere la tua CIE.

Technetium Ma poi serve l'accesso di livello 3.

Ti serve SOLO livello 3?
          Perché quello di registrarsi sul sito del ministero è per livello 1/2.

In tal caso allora dovresti riuscirci. Alla peggio reinstalli l'app tra una carta e l'altra (anche se non dovrebbe essere necessario)

handymenny
            Ahh ok... si ma che noia... poi devo rifare la procedura.
            Non potevano inventarsi qualcosa di più furbo? Pensano che tutti abbiano lo smartphone personale con NFC?

Io lo faccio per mia nonna, senza problemi, ma ho clonato l'applicazione!
            Prova a informarti su come fare sul tuo Smartphone e sennò con la CieID dovresti poter registrare uno spid poste gratuitamente e ovviare così al problema.

Lorenzo1635
              Si livello 3.
              Stavo guardando ora.. bisogna perforza rimuovere la carta. Che noia.

Poi per usare la lettura non occorre certificare il dispositivo.

mitch_el oltre alla clonazione, dovrebbe funzionare anche creare un secondo profilo sullo smartphone (es. profilo lavoro o bambino), se lo smartphone lo consente

handymenny clonare l'app

Ho appena provato con App cloner del mio Oppo, ma mi permette di clonare solo una manciata di app, e non c'è la CieId.
                  C'è un altro modo di clonare?

handymenny creare un secondo profilo

Questo si già fatto, ma mi interessava la funziona "clona" poiché non serve riavviare lo smartphone

Pasknet C'è un altro modo di clonare?

Ci sono varie applicazioni sul Play Store e anche se io non le ho mai usate alcune hanno buone recensioni.
                    Ci sarà sicuramente un'altra modalità "manuale" dove devi smanettare con l'apk ma non me ne intendo!
                    Io piuttosto che affidarmi a un'app terza preferirei un diverso provider SPID.

Technetium Comprare un lettore per CIE da collegare al computer? Credo serva anche scaricare un software dal ministero

Melandir
                        Mi pare una spesa inutile per usarlo una volta ogni tanto.

mitch_el Io piuttosto che affidarmi a un'app terza preferirei un diverso provider SPID.

Non è spid. È l'accesso con CIE.

Io uso regolarmente l'APP CieID con Iphone ma ti fa semplicemente scansionare il codice QR una volta che hai configurato la carta e l'account.
                          Se poi se segnano il dispositivo utilizzato e viene considerato come principale, impedendo ad altri di collegarlo, questo non mi ricordo.

Ma il livello 2 è sufficiente per accedere comunque

Technetium Non è spid. È l'accesso con CIE.

E non hanno la stessa funzione?😅

mitch_el
                            Si... al momento si... ma non volevo fargli anche lo SPID.

Comunque stamattina i servizi inps non funzionano 😂 Sarà la pioggia...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile