Salve, aggiornamento…..incredibile!
Due giorni fa arrivano i tecnici per la fibra di Fibercop, una ditta privata, fanno un lavoro incredibile, sono in una villa a 200 metri dalla strada, il palo con la borchia Fibercop è sul marciapiede opposto… partono da lì con un cavo aereo che passa sopra la strada scendono al palo interno al mio terreno e da lì 180 metri di fibra che passano attraverso i vari pozzetti dove ci sono canale per corrente e telefonia, entrano in casa, finiscono il tutto, mi rendono felice dicendomi che ho un segnale pazzesco! Ma quando collegano il router di sky, arrivato il giorno prima, non parte nulla e da errore! Chiamano il loro help desk (Tim) alla fine concordano il seguente errore, GPON INVERTITO SU ROE….. Non so cosa significhi, ma il loro help desk che era in viva voce, dice di tranquillizzarmi perchè faranno tutto loro da remoto in 3/4 giorni….ottimo! La mattina successiva alle 6,30 ricevo un messaggio di Sky…..
La sua linea ftth sarà attiva dal 7 dicembre!!!
Premetto che per colpa di gravissimi problemi di infrastruttura sono senza rete dal 9 di agosto! La riparazione era prevista, dopo innumerevoli rimandi, per il 30 di novembre! Quindi, salvo imprevisti, come loro dicono sempre, avrei riavuto la linea dopo 4 mesi di buio totale!
Per questo motivo ho annullato il contratto fttc e aperto uno ftth….
Ma il risultato è stato quello che ho scritto all’inizio!
Oggi ho disdetto il contratto ftth….ma mi chiedo:
1- se Tim dice che sistemano in 4 gg perchè sky mi dice che attivano a dicembre?
2- ora che ho annullato il contratto, probabilmente passerò a Tim o Fastweb, hanno buttato soldi per far fare il lavoro di posa della fibra per un cliente che loro non gestiranno?
3- sia Tim che Fastweb porterebbero un router Wi-Fi 6, sky mi ha inviato lo stesso modello esatto del router che ho da 4 anni, un vecchio Wi-Fi 5…..possibile che sia poco compatibile con Fibercop?
Bah! Non so cosa dire…..sono allibito!