Abilitato anche io Turbo 200 oggi, visto che avevo a brevissimo il rinnovo di Evo 200.
Ho messo il telefono in modalità aereo dopo la ricezione sms del cambio offerta e al mio ritorno in rete avevo il 5g.
Lo switch di offerta è stata velocissima, circa 2 minuti dalla richiesta. L'app android però è rimasta rimbambita per un quarto d'ora circa, segnalando nessuna offerta attiva e il credito precedente.
Il reset della linea me lo sono fatto a mano, riconfigurandomi l'apn come da istruzioni sul sito.
Effettivamente, rispetto alla configurazione ricevuta via sms, c'era qualcosa di diverso.
Prima nota dolente la velocità...
Sono in centro di Milano, in casa ma molto vicino alla cella perchè ho un bel segnale di -88db.
Speed test con LTE: 38, 11, ping 37, loss 1,1%
Speed test con 5G: 100, 25, ping 17, loss 24%
Alla sera va un po' meglio, stasera riprovo in un altro punto della casa, dove verso mezzanotte faccio circa 150-160 di dl in LTE.
Buono solo il ping, per il resto definire questa una 5G full da bollino verde, a mio parere rasenta la truffa, visto che va come una chiavica...
Poi, oltre alla perdita dei pacchetti durante lo speedtest (altra cosa da terzo mondo), ha anche alcune microdisconnessioni, tanto che qualche volta si incatasta durante lo speedtest.
Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è che non è un fulmine ad agganciare la cella alla ripartenza del telefono o al ritorno della modalità aereo (a volte impiega fino a 50 secondi).
In centro a Milano te ne accorgi meno, ma in zone con poche celle te ne accorgi subito...
Non l'ho usata ancora abbastanza da notare altri problemi, tipo l'ip switch ai 4gb o la caduta di connessione durante la chiamata, ma visto il resto, mi fido ciecamente di chi l'ha già segnalato 😉
Confermo invece che può capitare di essere non raggiungibili, sebbene il telefono sembri perfettamente connesso ad una cella. Visto sul telefono di mio padre, che anche lui è migrato a coop da poco, anche se non in 5g.
Insomma, ero approdato in CoopVoce per triangolare, grazie alla EVO 200 con 1 mese e attivazione gratuiti, ma essendo la prima volta che la usavo ho provato a darle fiducia...
Non so se resterò abbastanza da vedere risolti i suoi problemi 🤣