Ciao a tutti,
ottimo sito e ottimo forum!!!
Abito a Lissone ( MB ). Dopo anni prigioniero di rete rigida a 4km dalla centrale, attraverso un'azione che ho coordinato sulla stampa locale e con il supporto del Sindaco, che ringrazio, TIM lo scorso anno ha finalmente rimappato tutto il quartiere su armadio, abilitandoci alla fibra fttc. ;-)
Ho quindi attivato senza problemi una Fibra 100 di Infostrada, agganciando in download circa 70 Mega (contro i 4 della vecchia rigida). Sono infatti a 452m dall'armadio (fonti: fibermap e GEA).
Allego schermate connessione su profilo 17a con modem fritzbox e Dlink.
Quest'anno il mio armadio (409) è stato abilitato alla 200. Ho quindi cessato contratto fibra 100 Infostrada e ho aperto nuovo contratto fibra 200, sfruttando le modifiche contrattuali unilaterali imposte da Infostrada.
Con disappunto, con il nuovo profilo 35b, aggancio poco più di 70Mega ;-(
Allego anche qui statistiche della portante su 35b, con entrambi i modem di cui sopra.
Per quanto non mi aspettassi di arrivare a 200, lo stesso tecnico TIM in sede di installazione aveva ipotizzato un 140/150, per me ampiamente soddisfaciente. Non penso infatti di essere ad una distanza dall'armadio così elevata da perdere totalmente i benefici del 35b.
Circa la diafonia: sul nostro multicoppia sono attive 7 coppie: 4 adsl, 2 vdsl 17a, e la mia vdsl 35b.
Segnalo anche che dopo un mese l'attivazione non si è ancora totalmente completata perchè la parte voip ancora non funziona. Chiamato più volte 155 e mandato PEC, ma mi è stato detto che attendono TIM che normalizzi linea e chiuda ordine di attivazione, ancora incompleto.
Fatte queste considerazioni, che performance dovrei attendermi dal nuovo 35b? Il fatto che voip ancora non sia stato attivato e ordine di attivazione ancora incompleto, potrebbe farmi presupporre che anche la velocità attuale sia solo provvisoria?
Grazie a tutti!