Ciao a tutti,
sono nuovo di questo ottimo forum e vista la preparazione e disponibilità di molti utenti che vedo partecipare alle discussioni vorrei approfittare per fare un paio di domande.
Premetto che ho esperienza pluridecennale su reti ethernet ed ip di tipo enterprise, ma sui vari GPON, OLT, ecc sono un neofita.
Mia situazione attuale: FTTH Vodafone (presumo su rete Openfiber) con ONT Huawei (gli ho rimandato subito indietro la Vodafone station) e router Fritzbox 7490, datato ma uso la porta LAN 1 a 1 GB come se fosse una WAN. Ho inoltre diversi Fritz repeater con I quali mi trovo abbastanza bene, quindi non ho intenzione di passare ad altri brand.
La mia prima domanda è: passando a una delle offerte TIM 2.5 GB senza router, es. TIM gamers o Premium base, poi posso usare un Fritzbox di mia proprietà, acquistando ad es. un 5590 o 5530, senza che sia necessaria una ONT?
Seconda domanda: i 2.5 Gb sono reali oppure i big vanno a limitare la banda a 1 GB sul loro OLT per evitare sovraccarichi, visto che da quanto ho capito di solito vanno su una fattore di splitting 1:64?