Salve, vorrei hiedere alcune informazioni riguardo linkem fwa 5g.

Il modem esterno lo possono montare sul tetto su un palo esistente? Se si, passerebbero loro il cavo ethernet fino all'interno di casa nei corrugati già predisposti?

La cpe esterna può essere configurata in bridge verso un router che serve l'abitazione?

Il contratto ha dei vincoli? Può essere fatta disdetta in qualsiasi momento?

Grazie mille

antony23
    L'installazione più "gettonata" prevede la CPE montata sul palo d'antenna.
    Se è possibile il cavo ethernet lo fanno entrare dalla canalina del cavo d'antenna.

Nel mio caso non si poteva, quindi dall'antenna va verso il tubo verticale di scolo della grondaia del tetto, che poi scende vicino alla bocca di lupo del seminterrato (si tratta di una casa indipendente).
    Da lì il cavo entra dalla presa d'aria del locale caldaia.

Questo per farti capire che al bisogno serve pure un po' di "creatività".

La CPE è già il router, poi linkem ti fornisce anche un access-point (l'apparato interno).

Il contratto non ha vincoli, i costi di disdetta sono pari a una mensilità.

antony23 mi ha anticipato in tutto il buon @rikyxxx ..
    Per una verifica più approfondita contattami mobile&whatsapp 3701331635

Grazie per le risposte.

Vorrei sapere se posso mettere la cpe in bridge verso il mio router (ho una rete già esistente e strutturata, distribuita su 3 piani, mi interessa solo il modem).

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

antony23
      Io navigo anche inserendo il cavo ethernet direttamente nel macbook, bypassando l'apparato interno, quindi direi di sì, ma non ho la sicurezza che ti diano gli stessi apparati che hanno dato a me...

Vediamo cosa dice @MicheleBandinu
      (se attivi fallo con lui, non ti costa nulla di più che attivare per conto tuo online, ma se serve ti segue...).

Si certo era quello che pensavo di fare in caso, ovvero contattare @MicheleBandinu
      Al momento sto cercando di capire se può fare al caso mio. L'alternativa è una sim 5g illimitata su cpe di mia proprietà da acquistare (caro) a parte.

Un'altra domanda importante è: può accadere di rimanere offline per problemi sulla BTS? Hanno un sistema di failover magari su rete mobile? Lo chiedo per capire se dovrei eventualmente munirmi anche di una SIM di backup, con ulteriore abbonamento per questa.

antony23 sempre meglio un backup su sistema diverso se hai necessità di continuità lavorativa

antony23
        Dipende.
        Se c’è un altra BTS OpNet a portata può agganciarsi a quella.

Nel mio caso un paio di volte ha fatto failover su una BTS 4g che tutto sommato non si è comportata male.

Come ti è già stato detto però se ci lavori con quella connessione, o comunque è importante, devi avere un piano B.

Io, avendo vicino una BTS Wind n78, su cell. ho scelto spusu con il piano da 150gb più altri 300gb di riserva.
        Non mi è ancora servito farci affidamento (se non in giro e in vacanza) ma così sto tranquillo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile