Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio. Io a novembre mi troverò sul treno che va da Torino a Napoli e alle 12.30 avevo intenzione di vedermi la partita Napoli vs Atalanta ma, a quell'orario mi troverò nella tratta Bologna-Firenze che, come molti sanno, è piena di gallerie.

Volevo chiedervi un consiglio su come avere il massimo della connessione per vedere al meglio la partita, considerando che il wifi del treno nelle gallerie non ha mai funzionato.

Attualmente sul telefono ho il 5G di windtre ma, le scorse volte, nelle gallerie andavo spesso in edge.

Mi sapete dire quale operatore prende meglio in quella tratta? Secondo voi mi conviene acquistare una esim di Ho mobile 5G oppure una TIM 5G?

Se non erro il WiFi di Trenitalia va su rete mobile TIM Business (o almeno così ho dedotto dall'IP Pubblico).
    In galleria dubito qualcuno abbia copertura, e in ogni caso sarà al massimo in Edge, per non parlare dei numerosi punti dove non c'é copertura anche fuori dalle gallerie.
    Purtroppo dubito ci sia molto che tu possa fare.

alessa00 E' un servizio multioperatore: https://www.trenitalia.com/it/servizi/a-bordo/frecciaplay/WiFi.html però non aspettarti miracoli, comunque dalla mia esperienza è un po' meglio che navigare con il proprio smartphone, non fosse altro che l'antenna è esterna e non viene penalizzata dalla schermatura del treno.

enricoz ha cambiato il titolo in Consiglio Operatore sul Treno .

Maurizio61 però non aspettarti miracoli, comunque dalla mia esperienza è un po' meglio che navigare con il proprio smartphone, non fosse altro che l'antenna è esterna e non viene penalizzata dalla schermatura del treno.

identica esperienza!

Non so se nel frattempo il servizio sia migliorato, ma di sicuro lo streaming non era per niente stabile, tanto che alla fine ripiegavo sempre sul film "locali"....

Ramaru Non dimentichiamo che il treno porta anche 1.000 passeggeri, pressochè tutti connessi, e viaggia oltre i 200 Km all'ora, il che comporta continui hand over tra una Bts (tranne che in galleria dove dovrebbe esserci il cavo radiante, che però non può garantire una banda infinita...), forse pretendiamo un po' troppo se vogliamo guardare tutti contemporaneamente un video magari in 4k...alla fine (mia personale esperienza) se usi il VoWifi, a telefonare ci riesci quasi sempre e già questo non mi sembra poco, e comunque una navigazione "statica" funziona quasi sempre.

Maurizio61

a me andava benissimo anche qualità SD 😁
          Il problema che riscontravo era il segnale scarso in diversi punti oppure solo 2G.
          In altri punti, anche con velocità di 280/300 Km/h, pure per lunghissimi tratti, tutto perfetto!

Ma probabilmente sarà migliorato notevolmente questo servizio, almeno spero 😄

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile