Ciao a tutti,
sto avendo da diversi giorni un problema che mi sta facendo impazzire..
Io e un mio amico siamo clienti Pianeta Fibra, io rete openfiber lui rete fibercop, abitiamo comunque molto vicini.
Da diversi giorni capita che la sera, per più volte, veniamo buttati fuori dal canale discord ("Connessione in corso...") e anche dal gioco, ma internet continua a funzionare, possiamo navigare in rete, guardare video, ascoltare musica etc
Ho provato con WinMTR sul server discord che usiamo e questi sono i risultati, anche durante i vari crash

Qualcuno sa cosa può essere? ovviamente l'assistenza si è tirata indietro dicendo che loro non hanno problemi
Grazie a tutti

BrutoCane prima di arrivare a dare la colpa alla linea, avete provato a fare un semplice test (anche relativamente veloce) come provare a farvi da hotspot/tethering con la connessione dato del cellulare sui vostri rispettivi pc per una sera e vedere se il problema persiste ?

Avete provato a cambiare server discord?

SilkierLyric146 Entrando nel canale da cellulare funziona tutto perfettamente
      abbiamo provato a cambiare chat e canale ma il problema rimane lo stesso, non ho provato regioni diverse

SilkierLyric146 C'era una discussione identica a inizio anno. Il problema era l'IP che viene usato per uscire dalla CGNAT che era in blacklist.

BrutoCane Con che IP esci su internet? (Riporta solo la /24)

BrutoCane non credo sia un problema di PF, ma di discord. Sono passato da PF a Dimensione molto di recente e comunque si comporta uguale (però non ho problemi di audio, lo noto solo perché l'icona diventa gialla poi rossa e torna verde), però a noi a differenza vostra non ha mai buttato fuori. io cambierei server.

Lorenzo1635
            mi è stato fatto notare tra l'altro che questo problema si verifica solo quando giochiamo a Call of duty, non abbiamo mai avuto disconnessioni su altri giorni
            83.136.110.0/24

Giann
            Proprio l'icona diventa gialla con scritto "Connessione in corso...", dobbiamo uscire e rientrare un paio di volte per poter comunicare di nuovo, ovviamente discord riporta un ping > 5000ms

BrutoCane 83.136.110.0/24

No, non era quello il range impattato nell'altra discussione (che vorrei linkarti se solo la trovassi...)

BrutoCane Proprio l'icona diventa gialla con scritto "Connessione in corso...", dobbiamo uscire e rientrare un paio di volte per poter comunicare di nuovo, ovviamente discord riporta un ping > 5000ms

quello capita ogni tanto ma supponiamo fosse colpa di discord (prima eravamo 2 con PF e 1 con Dimensione, ora 1 PF e 2 Dimensione) e scoppiava a tutti nello stesso momento, per risolvere cambiavamo regione di discord (ruotavamo tra Russia e Amsterdam). Ora puoi anche farlo per canale vocale.

Giann La prossima volta che succede proverò a seguire il tuo consiglio!

Lorenzo1635 magari si è aggiunto un altro range alla blacklist 😪

• Giann ha risposto a questo messaggio

BrutoCane si eventualmente prova anche con est-US se anche Russia da problemi, noi provammo anche con south africa e mi pare anche India una volta.

... hai provato col flush della cache DNS del tuo sistema operativo? Non è detto che risolva, ma a volte fa miracoli.

BrutoCane Ho provato con WinMTR sul server discord che usiamo e questi sono i risultati, anche durante i vari crash

In questo caso il test è totalmente inutile. Il No response from host non è causato dall'irraggiungibilità del server bensì dal fatto che i router per cui transita il pacchetto ICMP non siano configurati per la risposta. Oltre a questo, il DNS milan10021.discord.gg è risolto con IP di Google in quanto l'infrastruttura Discord gira su macchine Google a Milano. Quindi se riesci a raggiungere Google (e riesci come puoi vedere da 72.***) riesce a raggiungere anche Discord. Probabilmente la perdita è da attribuire a qualche altro punto nella rete. Quello che mi fa strano sono i secondi due hop.

Giann Li proviamo tutti alla prima occasione disponibile

hento Non ho provato, ma si può fare!

leoventu Avevo il software a disposizione e ho provato a fare il test, l'ho allegato per completezza nella mia richiesta
                          Magari a qualcuno può tornare utile!

Riconfermo che il problema si presenta ogni volta che giochiamo a Call of duty e solo a noi due con FTTH (Entrambi PF ma io su openfiber e lui fibercop), agli altri con fttc non si verifica questo problema

BrutoCane Riconfermo che il problema si presenta ogni volta che giochiamo a Call of duty e solo a noi due con FTTH (Entrambi PF ma io su openfiber e lui fibercop), agli altri con fttc non si verifica questo problema

Direi che più Discord qui il problema risulta essere IT3 il problema.

5 giorni dopo

leoventu Il problema si presenta anche su altri giochi, stasera rocket league
                              Ho messo come server rotterdam e sono crashato, ora sto provando Russia e sembra tenere

12 giorni dopo

Ciao ragazzi,
                              tutte le sere sempre lo stesso problema... ora abbiamo tolto discord e siamo passati a guilded ma i crash sono sempre gli stessi..
                              Ho notato che finchè gioco da solo non ho problemi, quando mi collego con il mio amico che ha lo stesso operatore si inizia a verificare il problema..
                              consigli?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile