buonasera a tutti, cercando una soluzione al mio problema mi sono imbattuto in questo bel forum e posto una domanda sperando di trovare una risposta.

Avendo bisogno di tanta banda per lavorare da casa dove avevo una ADSL 7 Mb e scioccato dai 48x5.99€ per il modem Wind (30€ su AliExpress) ho sottoscritto una Absolute a 19,99€ (verissimo ciò che ho letto in altri post, il sito è tra il tarocco e il malfunzionante quindi ho dovuto fare la sottoscrizione al telefono... comunque riuscita senza sorprese); nella decina di giorni trascorsi prima che arrivasse il tecnico di Open Fiber mi sono procurato un Huawei HG8245Q da un conoscente che ha cessato il contratto Wind a Milano per trasloco.
Io sono a Novara dove dal 2019 ho la CPE OpenFiber nello scantinato del condominio.

Ieri il tecnico ha cablato e collaudato la linea, ha provato a collegare il router ma non essendo fornito assieme alla linea ovviamente rimaneva lampeggiante quindi se ne è andato con il verbale di installazione completata e tanti saluti essendo lui di Open Fiber e non di Wind.
Fiduciosamente ho cercato il manuale del router, come da abitudine l'ho resettato (e forse era meglio non farlo), collegato il pc e iniziato la configurazione; ci ho messo qualche minuto per capire dove mettere il seriale del modulino SFP Dlink che mi hanno dato al posto del suo originale, aggiunta la configurazione WAN di tipo INTERNET routed, il link è andato in stato O5 prendendo ip gateway dns ecc. e pensavo di avere fatto il più grosso... vana speranza!

Mi sono accorto che il router non rilascia indirizzi sulla lan pur con dhcp server attivo, e nemmeno tenendo il pc in ip statico con gateway e dns riesco a collegarmi da qualche parte. Funziona solo il ping verso il gateway della wan che leggo nello status. Sono molto meravigliato, il server dhcp dovrebbe funzionare anche con il solo setup di default della LAN.
Ho provato varie impostazioni, altre pur con il manuale non le capisco, comunque in un paio di ore non ne sono venuto a capo. Di mestiere faccio l'informatico, non sono un professionista TLC ma dai modem CDN in poi di modem, router, apparati di rete e access point ne ho configurati a centinaia; non pensavo di trovarmi nella condizione di non riuscire a far funzionare un aggeggio casalingo almeno per il minimo... ho cercato in giro ma sul supporto Wind nulla, su Huawei non trovo una guida di configurazione, chiedo qui

C'è qualcuno che usi questo modello su Open Fiber/WInd che possa condividere il file di configurazione, le schermate significative per una configurazione standard o un suggerimento? Sono certo di avere sbagliato qualcosa ma se non ci arrivo in qualche minuto da solo meglio che chieda aiuto
grazie
Alberto

• [cancellato]

Altri utenti hanno avuto stesso problema con Wind, devi comprare un media converter TpLink su Amazon con quello hanno risolto.

[cancellato] in effetti ci ho pensato, un Tp-Link Mc220L costa solo 20€ e dovrebbe funzionare con il modulo SFP Dlink DPN-100 che mi hanno dato.
      Ma dopo ci vuole un router. Sto cercando di capire quale andrebbe bene senza spendere una cifra, non mi serve nemmeno il wifi perché ho già un sistema mesh in casa e il wifi del router lo disattivo.
      Sarebbe meglio far funzionare il router che ho già e che è un ONT completo

4 giorni dopo

[cancellato]
      oggi 14/04 ho seguito la tua indicazione e scaricato il manuale. E' orientato al provider più che all'utente, comunque ci sono alcune pagine utili.
      Mi sono collegato all'ONT col cavo e magicamente funzionava già nella sua configurazione di base. Giuro. Dalla settimana scorsa lo avevo lasciato acceso senza toccarlo...
      Ho cambiato ip lan, attivato e configurato la wlan e basta. Nulla di più. Funziona. Che dire..
      Per sicurezza ho salvato e riavviato ad ogni modifica e non ci sono stati problemi.
      Adesso posso con calma completare, collegarlo al wifi mesh e sistemare il resto. Considerato che l'ho pagato 25€, sono 5.99*48-25=262.5€ risparmiati !!!
      Grazie per l'aiuto

9 mesi dopo

Ciao scusa, ho attivato oggi Wind absolute e pure io ho un hg8245q nuovo datomi da un amico. Non ho capito se sei riuscito a collegare direttamente l’hg8245q alla fibra ottica, o se hai dovuto comperare il media converter. Ho provato anche a scaricare il doc huawei ma risulta protetto. Mi potresti aiutare con una mini guida di come ne sei uscito? Grazie infinite

4 mesi dopo

Ciao @Aire ,

sei riuscito a risolvere? sono nella stessa situazione.

Grazie

Credo che tu abbia risolto, cmq ho trovato la soluzione 🙂

• tazanna ha risposto a questo messaggio
        2 mesi dopo

pizzettii ciao ho lo stesso problema. Puoi spiegarmi per favore come hai risolto? In modo facile per favore...😬😬

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile