Ciao a tutti, chiedo lumi su un comportamento strano del FritzBox 7530.
Collegato ad ONT esterno via LAN1, FTTH 1Gb perfettamente funzionante con ottimi valori di SpeedTest.
Monitor Online riporta:
Internet, IPv4 connesso da 29.09.2024, 21:09 h, Tiscali FTTH EOF,
Indirizzo IP: 94.xx.xx.xx.
Fino a qualche giorno fa, a connessione effettuata, il LED Power/DSL era acceso fisso.
Mi sono accorto che il 7530 non riconosceva più la chiavetta LTE sulla porta USB, per cui ho riavviato.
Da allora, il LED Power/DSL continua a lampeggiare, come se tentasse di stabilire una connessione DSL che ovviamente non esiste.
Ripeto, tutto funziona correttamente con la FTTH, soltanto mi incuriosisce questo cambio di comportamento.
Qualcuno può confermare come dovrebbe essere lo stato di questo LED con ONT su LAN1?
Grazie!
LED Power/DSL su FritzBox 7530
Ramaru Nessun messaggio di errore, solo l’attivazione della connessione FTTH come da Monitor Online.
Sembra quindi che l’attivazione della FTTH non blocchi il DSL, che va avanti a provarci all’infinito.
Mi sono fatto l’idea che qualcosa nel firmware sia “impazzito” improvvisamente, oppure Tiscali ha modificato qualcosa da remoto con il TR-069 (anche se mi sembra molto improbabile).
mditerli Nessun messaggio di errore, solo l’attivazione della connessione FTTH come da Monitor Online.
Sembra quindi che l’attivazione della FTTH non blocchi il DSL, che va avanti a provarci all’infinito.
Mi sono fatto l’idea che qualcosa nel firmware sia “impazzito” improvvisamente, oppure Tiscali ha modificato qualcosa da remoto con il TR-069 (anche se mi sembra molto improbabile).
tra non molto sarà disponibile la 7.90, al momento è ancora in beta.
Prova a dare un'occhiata pure su "Sistema > Tasti e LED", ti potrebbe dare qualche indicazione.
Ramaru La sezione "Tasti e LED" mi permette solo di cambiare funzione al LED "Info", che in questo momento - correttamente - rimane acceso quando la connessione Internet è stabilita.
Il LED "Power/DSL" non è programmabile.
Utilizzo una versione di firmware molto vecchia, che non ho mai aggiornato perché ha sempre funzionato senza problemi, e non mi piace toccare qualcosa che funziona...
- Modificato
mditerli Utilizzo una versione di firmware molto vecchia, che non ho mai aggiornato perché ha sempre funzionato senza problemi, e non mi piace toccare qualcosa che funziona...
Ti capisco, ma nelle nuove release oltre a nuove feature/miglioramenti e soluzione ai bug, ci sono anche fix che risolvono le vulnerabilità di sicurezza.
mditerli Mi sono accorto che il 7530 non riconosceva più la chiavetta LTE sulla porta USB, per cui ho riavviato
Adesso la chiavetta LTE la riconosce? Se non ricordo male, se abiliti una linea di backup LTE ma non viene riconosciuta, il Power/DSL lampeggia perchè, a tutti gli effetti, una parte della linea non funziona.
Prova, momentaneamente, a rimuovere la configurazione della linea LTE, e vedi se smette di lampeggiare.
Aperock Adesso la chiavetta LTE la riconosce? Se non ricordo male, se abiliti una linea di backup LTE ma non viene riconosciuta, il Power/DSL lampeggia perchè, a tutti gli effetti, una parte della linea non funziona.
Prova, momentaneamente, a rimuovere la configurazione della linea LTE, e vedi se smette di lampeggiare.
potrebbe essere, provando a cercare sulla banca dati AVM per il 7530, si trova il "Documento informativo #55" che riporta :
Con questa guida è possibile risolvere i seguenti errori:
Il LED Power/DSL del FRITZ!Box continua a lampeggiare. Il FRITZ!Box non stabilisce la connessione DSL.
e dal manuale :
La chiavetta viene riconosciuta, ho provato la funzione di Failover staccando il cavo LAN e si è connessa subito.
E' la classica Huawei E3372.
In ogni caso ho provato a staccarla dalla porta USB, riavviato il tutto ma il LED continua a lampeggiare.
Ho notato che nella schermata di login compare in basso la scritta "Non esiste nessuna connessione DSL", che prima non compariva.
No problem comunque, il Fritz sta in cantina e il LED che lampeggia non dà fastidio a nessuno.
Circa gli aggiornamenti, concordo che sarebbe meglio installarli, e prima o poi lo farò. Avevo letto di qualche problema sul wifi 2.4 Ghz dopo gli update, ma dovrebbe essere già stato risolto....