MAT87 Le reti sono Tim, Vodafone e WindTre.
Non mi è chiaro se mi arriva fwa in 4g o 5g...
L'utilizzo che ne farei io (siamo in 2 a casa) sarebbe per la navigazione quotidiana su internet, film e partite più ogni tanto lavoro in smart-working...credo forse possa bastare quel limite di 1250gb mensili?
Ti chiedo cosa comporterebbe la rete fwa fai da te? tieni conto che nei nostri smartphone abbiamo solo il 4g.
Altra cosa che vorrei capire (con vodafone) è se metto la fwa e poi tra un anno arriva la fibra se posso cambiare...
Per il tuo utilizzo 1250gb sono molto più che sufficienti. Il problema è capire se Vodafone al tuo indirizzo può offrirti la Fwa 5g..se dovesse essere solo 4g lascerei stare. Per questo rivolgiti a un negozio Vodafone o dove hai fatto l'attuale contratto. Ti sapranno dire anche le eventuali condizioni per passaggio a FTTH quando sarà disponibile.
In generale basandosi solo sulla bts che hai segnalato, l'unico operatore che dà il 5g N78 (performance migliori) è Tim. Questo non vuol dire comunque che tu non possa agganciare altro 5g N78 da una bts più lontana, per quello sarebbe opportuno provare in qualche modo qualche operatore con lo smartphone. Al riguardo, intendi che avete smartphone che non supportano il 5g o che le vostre sim sono solo 4g?
Se non dovessi poter attivare Vodafone fwa 5g potresti appunto pensare di farti tu la fwa fatta in casa.
Una fwa fai da te ha il vantaggio di essere esente da vincoli contrattuali ed è pertanto comoda in attesa dell'arrivo della FTTH. Inoltre è più flessibile di una fwa su rete mobile di un singolo operatore, perchè al mutare delle condizioni di copertura, puoi sempre cambiare la sim passando ad altro operatore.
Quello che ti serve è semplicemente un modem 5g, da interno o da esterno, e una sim 5g adatta alla tua situazione.
Naturalmente richiede un investimento iniziale maggiore per l'acquisto del modem, che puoi però trovare anche usato su subito/ebay e rivendere nel momento in cui dovesse arrivare la FTTH.
Io attualmente uso un modem 5g da interno Zte mc888, nel quale ho una Sim Tim 5g con offerta gb "illimitati" (in realtà son 600) a 17euro/mese. Le prestazioni nel mio caso sono ottime. Prima però di decidere se acquistare un modem da interno o esterno dovresti proprio provare a vedere la qualità del segnale usando uno smartphone 5g con sim 5g.