- Modificato
Buonasera, ho aderito all'offerta Absolute Fibra di WindTre il 2 aprile 2021. Ho una connessione FTTH gestita da un modem FritzBox 7590 e un media converter TPlink. Fino a gennaio del 2024 sia la connessione internet che il voip hanno funzionato egregiamente. Inspiegabilmente il voip ha smesso di funzionare all'inizio di quest'anno mentre la connessione di rete ha continuato a funzionare perfettamente. Non ho modificato alcun parametro di configurazione da quando ho connesso il modem per la prima volta e ho sempre tenuto il software aggiornato, attualmente la versione di quest'ultimo è la 7.59 installata il 22 luglio 2024. Nella sezione Event Log del software risulta il seguente messaggio di errore:
"Registration of internet telephone number ********* failed. Remote site reports reasons for error 503".
Ho più volte contattato l'assistenza, ma gli operatori non rilevano alcun malfunzionamento sulla linea e continuano a sostenere che il problema riguarda il mio modem. A giudicare dall'errore riportato sembra che il problema riguardi invece i sistemi di windtre e, a tal proposito, mi chiedo se non sia cambiato qualcosa da gennaio nella configurazione dei loro server che possa aver causato un errore di comunicazione con il FritzBox. Windtre non ha cambiato le mie credenziali di accesso che mi sono state fornite nuovamente dagli operatori del call center recentemente. Trovo, inoltre, molto strano che il modem presenti problemi di funzionalità per quanto riguarda il voip ma non la connessione internet.
Che il problema non sia dovuto al modem sembra anche confermato dal fatto che sabato scorso, 28 settembre, dopo quasi 9 mesi, il voip abbia ripreso a funzionare ma solo per 24 ore.
Purtroppo da parte di windtre non c'è alcuna possibilità di ottenere assistenza visto che gli operatori non rilevano nei loro sistemi alcuna anomalia. Riporto di seguito i parametri di configurazione del voip che, ribadisco, hanno funzionato fino a gennaio di quest'anno e, con un episodio isolato, il 28 settembre:
Registrar: WINDTRE.IT
Proxy server: voip.windtre.it
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?