Buon pomeriggio a tutti, io sono nella situazione di aver costruito casa da zero, ma non aver voluto tirare il cavo telefonico, perchè in quella via lì arriva del rame distante dalla cabina e TIM ha un Dowload a 20 mega scarsi.
Adesso vorrei valutare le offerte FWA, ma sui vari siti chiedono il civico della via, fornisco uno a caso e mi fanno proprosta per fibra misto rame che per loro c'è.
Come faccio a capire la possibilità di attivazione di una rete FWA e con che segnale?
ho consultato il sito lteitaly ed a meno di 1km in linea d'aria ho ripetitori TIM/VODAFONE/ILIAD/WINDTRE 4G+ 3ac
Altrimenti ho antenna 5G a 3km.
Grazie per chi riesce a chiarirmi le idee.
Civico abitazione non presente nei database di copertura
- Modificato
Danilo87
Per quanto riguarda le FWA su frequenze dedicate come EOLO o Linkem l'indirizzo non è per forza necessario, si può verificare la copertura anche attraverso le coordinate GPS.
Per la FWA su rete mobile ti basta controllare le BTS su LTE Italy e scegliere in base a chi ha la copertura migliore, magari provare con una SIM in un telefono è la prova più empirica che puoi fare.
Per quanto riguarda invece il far comparire il civico nei database degli ISP bisogna farlo censire.
L'unico metodo ufficiale è quello di richiedere la Lottizzazione per allaccio nuovi fabbricati a Fibercop e pagarla.
L'allaccio avverrà nella migliore tecnologia disponibile, rame o fibra se presente.
PS: Io controllerei se per caso fosse presente l'infrastruttura BUL (sia FWA sia FTTH).
Grazie mille,
quanto sono accurati i siti come Linkem? mi da rete FWA fino a 300mb, sono reali o poi mi trovo a 30mb?
Eolo mi restituisce 100mb per dire.
non riesco a capire dove sono le loro antenne
- GO internet
Danilo87 quanto sono accurati i siti come Linkem? mi da rete FWA fino a 300mb, sono reali o poi mi trovo a 30mb?
Da quella che è la mia esperienza il sito di Linkem in se stesso è un po' ottimista però ci sono delle soglie di collaudo precise quando si fa l'attivazione quindi, un po' come Eolo, si fanno le verifiche con l'installatore e poi si valuta se passa o meno il collaudo.
Danilo87 non riesco a capire dove sono le loro antenne
Se puoi indicare Comune, Via e civico posso provare a vedere che cosa mi risulta nei dintorni.
- GO internet
Danilo87 perchè so già da chi ci abita in quella via che la rete non va
Così facendo sai anche che ti escludi automaticamente da qualsiasi futura rete fibra portata da Telecom. Non mi pare per niente una scelta ponderata.
Il civico 12 vedo che ha copertura VDSL a 900mt con una stimata di circa 25M / 5M
Con Eolo mi da solo copertura 30M dai questi due punti potenziali:
https://www.google.com/maps/place/44%C2%B056'37.8%22N+10%C2%B049'13.9%22E/@44.9438657,10.8197153,399m/data=!3m1!1e3!4m4!3m3!8m2!3d44.94382!4d10.82053?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI0MDkzMC4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D
https://www.google.com/maps/place/44%C2%B053'59.8%22N+10%C2%B033'27.3%22E/@44.8999901,10.5578561,401m/data=!3m1!1e3!4m4!3m3!8m2!3d44.89993!4d10.55757?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI0MDkzMC4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D
Linkem vedo che ha un sito nella ZI di Piazza Nuova e dentro la città di Guastalla. La seconda mi sa che è un po' distante per coprirti mentre l'altra potrebbe essere papabile. Occhio però che non ho visibilità se il sito è attiva per sola copertura LTE o anche NR (5G).
sul BUL siamo area nera...mio padre in quella via ha il rame. ha litigato con TIM per mesi, ma arrivava a picco a 20mb. se arriveranno con la Fibra ho lasciato dei tubi d'ingresso in casa liberi e mi attiverò, ma considerando che è una strada vicinale, la vedo più che lontana come possibilità.
Questo è stata la motivazione che mi ha portato a rinunciare all'allaccio.
grazie delle info!
Danilo87 se arriveranno con la Fibra ho lasciato dei tubi d'ingresso in casa liberi e mi attiverò
Non verrai mai considerato, perchè il civico non esiste in quanto non lottizzato.
Di questo devi esserne pienamente cosciente.