Ciao a tutti…
Probabilmente è una domanda stupida ma davvero non so come fare.
Ho l’arrivo del cavo telefonico al primo piano con relativo modem e volevo le stesse identiche prestazioni al piano sopra quindi tirando un cavo ma che dispositivo posso usare per non creare un altra rete a parte?
Esempio: Cellulare collegato con il wifi del piano terra, vado al piano sopra e voglio che rimanga collegato perché è sempre la stessa rete wifi e non un altra.
Cosa si puó usare? Un access point?
Faccio una premessa, sopra mi occorre sia cablata per attaccare il pc e sia il wifi per i dispositivi mobili.

Grazie a tutti!

enricoz ha cambiato il titolo in Consiglio creazione rete mesh .

il mesh serve a quello, il backhauling dei nodi li puoi fare sia wifi che ethernet

FranncescoLovello che router hai? una rete mesh come serve a te la puoi creare con degli extender....generalmente ogni router è compatibile con gli extender della propria marca per creare la rete mesh...ma anche tu usassi router ed extender di marche diverse, puoi comunque gestire la cosa attribuendo lo stesso nome e pw agli extender. Non è esattamente come creare una rete mesh ma se non hai esigenze particolari funziona bene. Al piano di sopra dove hai tirato il cavo colleghi l'extender via cavo appunto e poi lo puoi sfruttare via wifi. Se come ho capito hai necessità di collegare un dispositivo via cavo all'extender, devi cercare un extender con due porte lan, oppure utilizzi uno switch.

FranncescoLovello davvero non so come fare

Nemmeno io so cosa suggerirti, visto che non fornisci nessuna info utile ad aiutarti.

FranncescoLovello Cosa si puó usare? Un access point?

come hai scritto tu stesso nel titolo, si può usare una rete mesh
    Io l'ho fatta con FritzBox e ci vuole un attimo (con gli extender della stessa marca).

Il Mash "dovrebbe" essere un standard ma non sempre funziona al 100% utilizzando marche diverse ( almeno è quello che è successo a me) per cui l'unico consiglio è quello di utilizzare prodotti con lo stesso brand

Approfitto anch'io di questa discussione per chiedere consigli su qualche prodotto valido da acquistare.
    Avendo un appartamento su due piani, non ho purtroppo la possibilità di tirare un cavo ethernet in soffitta per insormontabili problemi logistici; in un altro thread mi sono stati consigliati i TP-Link Deco: qualche possessore di questi extender potrebbe dirmi come si trova? 🤔

https://www.amazon.it/TP-Link-Ethernet-Gigabit-Modalit%C3%A0-Copertura/dp/B09LVG58VX/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1P8JCCIX0CLB4&dib=eyJ2IjoiMSJ9.jk5pQ247AWz9yLLacuGK7r7Az2SzmiRCfTnzrEFTVngQ8BnAR01zBfVs1EwfnRe29X9kCJ9yR-yvWl1I_qdc_uEzeEpfXV8vhHpKYhhEr76kSpoksNzmSAUj8TvCIG1PyDwUJJj6hPN703i43ZZSMk3Clk788t9t7Eq_64kWOlI81qxe6RFNqEOknHlI6CfjgcRYAPIChBCq2nAcMX0MhWzi0YT5gcYGF7fdypotOinbW1Bg-cmDIhTGhkmZ3PHw2S6USUTamtzLSBDsP_LJYL2lrUX3Oduz7pDifgqzlEk.0b_ABh7zBRpzXuKdPyYDSoiPr_AX4h4huV6ai-G73Nw&dib_tag=se&keywords=tp+link+deco&qid=1728035488&sprefix=tp+link+deco%2Caps%2C117&sr=8-8

Ho in dotazione questo modem Tiscali:

https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/zte-zxhn-h2640w/guida/panoramica-h2640w/

Avrei voluto comprare un Fritz 7590 AX ma, fra costo di acquisto del modem e degli extender, la spesa comincerebbe ad essere un po' troppo onerosa... 😐

• Bast ha risposto a questo messaggio

MarcoYahoo Quel sistema è abbastanza basico: se non ti servono alte velocità e nemmeno configurazioni avanzate, allora va bene. Considera che al passaggio tra un nodo e l'altro, in caso di connessione wifi tra i nodi stessi, la velocità si dimezza nel migliore dei casi.
      Per farti un esempio pratico, con quel sistema, se il master riceve 900 Mbps, il primo nodo connesso in wifi mette a disposizione dei client non più di 320-350 Mbps.
      Con dei Fritz dual band connessi in wifi non sarebbe diverso.
      Per prestazioni superiori servono sistemi tri band, se non si possono cablare i nodi.

Bast Il fatto che sia basico, per me non sarebbe un problema...anzi!!! Più semplice è gestirlo, meglio è per me, tanto devo solo portare il segnale wifi in soffitta dove quello del modem non arriva. 😎
        Più che altro vorrei sapere se si può evitare la configurazione tramite app, che proprio non mi va giù, usando magari il pc; comunque, se ho ben capito, il primo extender va collegato al modem tramite ethernet e poi i restanti fanno da satelliti: giusto? 🤔

MarcoYahoo sapere se si può evitare la configurazione tramite app

Non sono sicuro, ma immagino di sì. In ogni caso la configurazione tramite app non è poi così terribile. una volta fatto puoi anche disinstallarla, almeno fino alla prossima volta.
          Gli Asus si possono configurare certamente anche da PC, ne sono certo.

MarcoYahoo se ho ben capito, il primo extender va collegato al modem tramite ethernet e poi i restanti fanno da satelliti: giusto?

Il master può sostituire anche il router in caso di FTTH con ONT esterno. Se non serve il telefono fisso è una soluzione che toglie di mezzo un apparato. Altrimenti è come dici tu.

Bast Se scarichi l'app, traferisci i tuoi dati a TP-Link (cosa che non voglio assolutamente fare); sarò paranoico ma preferirei configurarli da pc, senza dover creare account specifici.
            Il telefono fisso mi serve obbligatoriamente, quindi non posso eslcudere il modem Tiscali; al limite, potrei spegnere il wifi e lasciare quello dei Deco, ammesso che sia migliore.

MarcoYahoo potrei spegnere il wifi e lasciare quello dei Deco, ammesso che sia migliore

Se non provi non lo saprai mai. Qui possiamo fare solo ipotesi.
              Poi bisogna vedere se le prestazioni sono quelle che ti aspetti. Ma finché ne discutiamo qui rimane aria fritta.

Bast Aspetto di vedere se ci sarà qualche offerta a giorni con Prime, altrimenti se ne riparlerà al Black Friday.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile